Autenticazione di copie di documenti

Ultimo Aggiornamento: 01/22/2019

Dove farla

Il servizio è disponibile sia all'Anagrafe Centrale di Via Toschi che agli spazi decentrati di Pieve e Ospizio. Gli orari delle varie sedi anagrafiche sono indicati in fondo alla pagina.  

L'appuntamento può essere fissato: telefonando al call center 0522 / 585958 o collegandosi al servizio online Calendario appuntamenti anagrafe.

Cos'è l'autentica di copia 

L’autenticazione di una copia di un documento consiste nell’attestare la sua conformità con l’originale, di cui si è presa visione.

La copia può essere autenticata:

  • dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale;
  • dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l’originale;
  • dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento;

dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall’Ufficiale d’Anagrafe.

Documentazione 

Il cittadino che si rivolge all'Anagrafe deve sempre esibire l’originale del documento completo in tutte le sue parti, anche se redatto in lingua straniera, con le fotocopie da autenticare.
Se le copie autentiche richieste sono più di 10 verranno rilasciate successivamente alla richiesta in una data utile stabilita dall'ufficio.
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94). 

Autocertificazione

Il cittadino può sostituire l'autentica di copia con una sua dichiarazione di conformità all'originale che non deve essere autenticata.
Per autocertificare la conformità del documento all'originale occorre scrivere nel retro della copia i propri dati anagrafici, dichiarare che la copia è conforme all'originale e firmare.

Costo

L' autentica di copia di un documento ha il costo di € 5.00 a documento anche se composto da più pagine.
Le autentiche di copie per le adozioni sono gratuite, perchè per legge sono esenti da diritti.

Il pagamento può essere fatto:

  • tramite le colonnine di pagamento automatico, sia con monete che con banconote
    Sono presenti dispositivi di cambiamonete (accettano banconote fino a 20 Euro)
  • tramite bancomat

Lo scontrino di avvenuto pagamento deve essere riconsegnato allo sportello.

Per dettagli sulle modalità di pagamento consultare il link

Normativa

Normativa Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
Delibera della Giunta Comunale Approvazione delle Tariffe dei Servizi Comunali per l'Esercizio 2012 e del Relativo Prontuario.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
In occasione delle festività natalizie l'uffico rimmarrà chiuso i i pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
In occasione delle festività natalizie l'uffico rimmarrà chiuso i i pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952