Sport e comunità

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2018

Sport e Comunità è un progetto educativo che mette in relazione, per un obiettivo comune, mondo sportivo, istituzioni e privato sociale.

In questo progetto lo sport è visto al centro di una ‘rete di comunità’ in cui è chiamato a giocare un ruolo importantissimo. 
Deve cioè valorizzare le sue decennali esperienze di solidarietà, arricchendo il suo profilo tradizionale di ‘sport competitivo’, con quello di ‘sport delle competenze’, aprendosi a nuove dimensioni educative, culturali e relazionali, a beneficio delle attuali esigenze sociali. 

Cantieri sportivi


I Cantieri sono opportunità gratuite diffuse sul territorio di Reggio Emilia, luoghi informali dove poter conoscere e praticare diverse attività sportive. Si rivolgono a tutti i giovani (dai 14 ai 20 anni) che abbiano voglia di sperimentarsi in discipline sportive (tradizionali e non), di incontrare altri giovani, di dedicare un po’ di tempo all’attività motoria e quindi al prendersi cura di sé! I Cantieri Sportivi sono presenti in diverse zone della città (parchi, spazi di aggregazione, centri sociali…) e sono finanziati dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia. In ogni Cantiere sono presenti educatori ed allenatori che propongono discipline sportive e che raccolgono altri interessi dei partecipanti per proporre in futuro anche altri sport.

Campus

Il progetto Campus vuole offrire spazi educativi pomeridiani in cui sia possibile svolgere i compiti, ma anche praticare attività ludico motorie. Il progetto, che intende quindi migliorare le competenze complessive dei ragazzi, è rivolto a studenti della scuola dell’obbligo ed è realizzato in stretta collaborazione con le società sportive e il volontariato sociale. In tutte le sedi Campus, sono inoltre previsti momenti dedicati al gioco, all’approfondimento e alla creatività, come occasione per “fare” e stare insieme.”