Tessera elettorale

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2020

La Tessera Elettorale vale per 18 votazioni, e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento. I nuovi residenti e coloro che compiono 18 anni potranno ritirare la tessera secondo i tempi e le modalità illustrati qui di seguito.

Cosa controllare prima di ogni elezione

  • se si è ancora in possesso della Tessera Elettorale
  • se l'indirizzo scritto sulla Tessera è corretto
  • se la tessera è esaurita

Duplicato della tessera elettorale

Se non si è in possesso della Tessera Elettorale, o se è esaurita, occorre procurarsi una nuova tessera.

Modalità e tempi per il ritiro
Visto che la Tessera elettorale è un documento finalizzato solo all’espressione del voto, il ritiro delle tessere elettorali sarà possibile solo nelle settimane precedenti alle consultazioni elettorali, non appena verranno indette elezioni o referendum.

Aggiornamento indirizzo - cambio di residenza

Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all'Ufficio per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.
In caso di cambio di residenza il Comune, oltre le registrazioni anagrafiche aggiornate, invia l'etichetta da apporre sulla scheda elettorale a mezzo posta.

Dove Rivolgersi:
Elettorale - Ufficio n. 16
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi contattando l’ufficio via email o telefonicamente da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono: 0522 456072