Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiRaccolta firme per referendum e sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare

Raccolta firme per referendum e sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2018

Presso Comune Informa URP Informagiovani - durante gli orari di apertura al pubblico -Ŕ possibile dare la propria adesione a quesiti refendari e proposte di legge ad iniziativa popolare.
Le date di scadenza relative alle firme sono stabilite dai rispettivi comitati promotori e possono anche coincidere con giorni non lavorativi.


Elenco dei quesiti referendari e proposte di legge ad iniziativa popolare attive

Comitato promotore

Scadenza

Link alla Gazzetta Ufficiale

Sospensione dell'obbligo vaccinale per l'etÓ evolutiva

LibertÓ di scelta

2 agosto 2018

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 147 del 27 giugno 2018









ModalitÓ per il deposito della modulistica di raccolta firme
un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che vuole depositare la modulistica per la raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativo deve:
  • compilare e consegnare alla Segreteria Generale il modulo di richiesta del deposito (in allegato)
  • fornire i moduli cartacei (se non giÓ vidimati, provvede il Segretario comunale);
  • indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate
  • impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.

Compiti del Comune relativamente alle raccolte di firme sono:
  • vidimazione dei moduli da parte del Segretario comunale e loro restituzione entro due giorni ai presentatori (art. 7 della legge 352/1970);
  • messa a disposizione negli orari di apertura degli uffici di funzionari abilitati all’autenticazione delle sottoscrizioni (art. 8 della legge 352/1970);
  • rilascio delle certificazioni elettorali (art. 8 della legge 352/1970).

Il Comune NON provvede a:
  • stampare i moduli di raccolta firme;
  • affiggere manifesti che propagandano la raccolta delle firme;
  • richiedere certificazioni di elettori iscritti nelle liste elettorali di altri comuni;
  • spedire con oneri a proprio carico la modulistica al termine della raccolta delle firme.

Riferimenti normativi
articoli 71, 75 e 138 della Costituzione della Repubblica Italiana;
legge 25 maggio 1970, n. 352
Dove rivolgersi
Comune Informa URP Informagiovani
Indirizzo:Via L.C. Farini, 2/1 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Ricevimento diretto - lunedý dalle 9.30 alle 12.30 - da martedý a venerdý dalle 8.30 alle 12.30
Tel:0522 456660 - lunedý dalle 9.30 alle 13.15 - da martedý a venerdý dalle 8.30 alle 13.15
Whatsapp:3315811426 Il presidio Ŕ garantito: - lunedý dalle 9.30 alle 13.15 - da martedý a venerdý dalle 8.30 alle 13.15. Al di fuori di questi orari le risposte saranno date in un tempo differito.
Fax:0522 401465
E-mail: comune.informa@comune.re.it
Segreteria Generale
Indirizzo:Piazza C. Prampolini, 1 42121 Reggio nell'Emilia   Coloro che hanno particolari esigenze possono accedere agli uffici anche dalla sede di ‘Comune informa’, in via Farini 2/1, all’interno della quale Ŕ disponibile un ascensore con fermata ad ogni piano.
Orario: Mattino: dal lunedý al venerdý 10.00 alle 13.00
Pomeriggio: martedý e giovedý su appuntamento
Nota: Per la presentazione delle liste elettorali Ŕ necessario prendere appuntamento
Tel: 0522 456195; 0522 456681
Fax: 0522 456225
E-mail: segreteria.generale@comune.re.it