Progetto A.L.I. (Accompagnamento Lingua Italiana)

Ultimo Aggiornamento: 11/17/2017

Il progetto, attivo dal 2011, è parte integrante ed attiva dei percorsi di integrazione linguistica promossi dalla RETE “Diritto di Parola” e viene gestito dalla Fondazione Mondinsieme.
Si presenta come una prosecuzione dell'esperienza “Tra i Banchi d'Estate” rivolta a studenti neo-arrivati.

Il progetto consiste in corsi di italiano dedicati a ragazzi di origine straniera, arrivati in Italia da meno di un anno e che necessitano di apprendere le basi della lingua italiana per la comunicazione (livello base, pre – A1 e A1).
Le lezioni vengono regolarmente considerate ore scolastiche e curriculari a tutti gli effetti, sono tenute da docenti formati nell' insegnamento dell'italiano L2 individuati mediante selezione pubblica gestita dalla Fondazione Mondinsieme. Ad essi tuttavia potrebbero affiancarsi volontari, quali mediatori linguistici o tutor di supporto nell'insegnamento dell'italiano per stranieri.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • sostenere gli Istituti Superiori durante la fase di inserimento degli studenti di origine straniera;
  • non disperdere la motivazione e le conoscenze acquisite dai ragazzi nel periodo estivo, ridurre il rischio di isolamento e marginalità rispetto al resto della classe e prevenire situazioni di disagio supportando i giovani durante l'anno, riducendo il rischio di abbandono scolastico.

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto ad oltre 70 ragazzi iscritti alle Scuole Secondarie di secondo grado di Reggio Emilia.
Gli studenti potranno frequentare dietro segnalazione da parte dei docenti referenti dei vari istituti, all'ufficio Intercultura del Comune (referente Flavia Avesani).

Tempi e luoghi

Per l'anno scolastico 2018 – 2019 il corso si sviluppa dal 30 novembre 2018 al 1 giugno 2019, presso la sede scolastica gestita dalla cooperativa "Dimora d'Abramo" in via Fratelli Rosselli 10, nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Dove Rivolgersi:
Ufficio politiche per l'intercultura
Indirizzo: Via Guido Da Castello, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: su appuntamento
Telefono: 0522 456756
Fax: 0522 456643