Certificato di cittadinanza

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020

ATTENZIONE: Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020, come da art. 103 co. 2 del Decreto n. 18/2020 emesso per l'emergenza COVID-19

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Cos'è 

Il certificato di cittadinanza attesta il possesso della cittadinanza italiana.

Chi può richiederlo

Il certificato di cittadinanza può essere rilasciato solo ai cittadini italiani residenti nel Comune di Reggio Emilia.

Validità e costo

II certificato di cittadinanza è valido per sei mesi. Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Il rilascio è gratuito.

Come richiederlo

Il certificato può essere richiesto:

  • inoltrando una richiesta per email o posta indicando le generalità dell’intestatario e le proprie, il motivo della richiesta e una copia di un documento di identità del richiedente. Il certificato vi verrà trasmesso via mail o posta;
  • tramite servizio di Certificati online che rilascia certificati anagrafici con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge. La validità e inalterabilità dei certificati online è garantita dalla presenza del timbro digitale. I certificati richiesti online non sono soggetti a diritti di segreteria. Le modalità sono descritte nella scheda in allegato (certificati online);
  • su appuntamento, agli sportelli anagrafici della sede centrale o delle sedi decentrate. Gli appuntamenti possono essere presi con le modalità descritte nella pagina Calendario appuntamenti anagrafe.

I professionisti (notai, avvocati, commercialisti, ecc) possono unicamente inoltrare la richiesta attraverso PEC o mail.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identitÓ...)
Le modalitÓ di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedý al Venerdý dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedý dalle 14.45 alle 17.45
Anagrafe Ospizio
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedý al Venerdý dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedý dalle 14.45 alle 17.45.
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedý al Venerdý dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedý dalle 14.45 alle 17.45.