Sulla sostenibilità facciamo la differenza

Ultimo Aggiornamento: 11/26/2020

 

La città di Reggio Emilia continua a crescere e a investire sui temi della sostenibilità anche e soprattutto in queste fase emergenziale perché rispondere all’emergenza sanitaria significa anche agire concretamente sull’emergenza ambientale.

Sul tema del verde, il principale obiettivo è quello del contrasto al cambiamento climatico. Per questo, all’interno del Piano di forestazione urbana del Comune di Reggio Emilia, nel 2020 è prevista la messa a dimora di 5400 nuovi alberi, con la collaborazione di aziende, associazioni e singoli cittadini. E 100 sono le aree pubbliche rese disponibili per la forestazione urbana sul territorio comunale.

 

Sul tema della mobilità sostenibile, il Comune di Reggio Emilia ha avviato un grande piano di manutenzioni, per rendere meglio percorribili i 250 km di piste ciclabili presenti sul territorio e introdurre elementi di novità, previsti dal “Decreto rilancio”, allo scopo di mettere sempre più i reggiani nelle condizioni di scegliere le due ruote per i loro spostamenti. Queste manutenzioni, assieme ad altre opere e servizi sulla ciclabilità, vedono un importante investimento di 5 milioni di € da parte dell’amministrazione sul 2020 e 2021.

Da un lato il Comune di Reggio Emilia continua a investire su politiche innovative orientate ad essere sostenibili e a misura d’uomo.

Dall’altro lato i cittadini reggiani, sensibili ai temi green, scelgono di agire per il bene comune con gesti e azioni quotidiane di tutela dell’ambiente.

Sulla sostenibilità facciamo la differenza.