Valutazione preventiva

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

La Valutazione preventiva consiste nella richiesta, allo Sportello Unico Edilizio SUE, di una valutazione preliminare sull'ammissibilità di un intervento. 
La richiesta può essere presentata dal proprietario dell'immobile o da chi ha titolo alla presentazione della SCIA o al rilascio del permesso di costruire, con allegata una relazione predisposta da un professionista abilitato, contenente i principali parametri progettuali. 
I contenuti della relazione sono stabiliti dall'art.3.1 dell'allegato C del RUE, avendo riguardo in particolare ai vincoli, alla categoria dell'intervento, agli indici urbanistici ed edilizi e alle destinazioni d'uso.
La valutazione preventiva viene rilasciata entro quarantacinque giorni dalla presentazione della relazione. Trascorso tale termine la valutazione si intende rilasciata secondo quanto indicato nella relazione.
I contenuti della valutazione preventiva e della relazione tacitamente approvata sono vincolanti ai fini del rilascio del permesso di costruire o del controllo della SCIA a condizione che il progetto sia elaborato in conformità a quanto indicato nella richiesta di valutazione preventiva. 

Validità

Un anno, a meno che non intervengano modifiche ai piani urbanistici ed al RUE.

Costo

Marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione e importo forfettario per le spese istruttorie determinato dal Comune in relazione alla complessità dell'intervento.  

Normativa

Legge Regionale 15/2013

Responsabile del Procedimento
Dirigente del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. I pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre saranno anticipati al lunedì 23 e 30 dicembre 2019
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144