Accesso agli atti generalizzato

Ultimo Aggiornamento: 10/29/2018

Cos'è l'accesso agli atti generalizzato

L'accesso agli atti generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i., ad eslusione dei documenti sottoposti al regime di riservatezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla legge per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. 

Modalità di presentazione dell'istanza

Chiunque può presentare una richiesta di accesso senza necessità di fornire motivazioni, utilizzando il modulo allegato. In ogni caso, le istanze non devono essere generiche, ma consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione di cui è richiesto l'accesso. 

Il modulo, debitamente compilato e firmato, può essere consegnato di persona a Comune Informa o direttamente ai servizi che detengono i dati, le informazioni o i documenti.
In alternativa, il modulo compilato e sottoscritto, può essere inviato a Comune Informa o direttamente ai servizi, per posta, e-mail, PEC (comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it) e per fax, unitamente alla fotocopia della carta d'identità del richiedente . 

Costo

L'accesso è gratuito, fatto salvo l'eventuale costo per la riproduzione dei supporti materiali (stampe o cd).

Termine del procedimento

Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato entro 30 gg dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione.
In caso di accoglimento dell'istanza l'URP o altro ufficio competente, comunica al cittadino la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.
Dalla data della suddetta comunicazione, il cittadino ha 15 giorni di tempo a disposizione per presentarsi all'ufficio indicato. Scaduto il termine la richiesta non è più considerata valida.

Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza o fare ricorso al Difensore Civico Regionale. In alternativa è possibile proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale). 

Note

Le richieste d'Accesso che riguardano pratiche edilizie, concessioni, permessi di costruire, DIA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni o altra documentazione edilizia, sono da presentare direttamente all'Ufficio per la Presa Visione e Richiesta di Copie di Pratiche Edilizie, come indicato nel link a destra.

Normativa

Art. 5, comma 2 e 5 bis del D.Lgs. n.33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016.

Dove Rivolgersi:
Comune Informa URP
Allo scopo di adottare le misure di prevenzione necessarie al contenimento del Coronavirus, si invita la cittadinanza che necessita di informazioni a recarsi allo sportello URP - Comune Informa solo se necessario, preferendo contatti telefonici e/o via mail.
A tal fine da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio saranno attivi dalle 8.30 alle 18.30 i seguenti contatti:
Tel. 0522 456660 - 456111
Whatsapp 331 5811426
e-mail: comune.informa@comune.re.it>
Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini, 2/1 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento diretto - lunedì dalle 9.30 alle 12.30 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 0522 456660 - lunedì dalle 9.30 alle 13.15 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.15