Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune URP - Comune Informa Accesso agli attiAccesso agli atti generalizzato

Accesso agli atti generalizzato

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2017

Cos'è l'accesso agli atti generalizzato
L'accesso agli atti generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i., ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla legge per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Modalità per l'esercizio del diritto di accesso
Chiunque può presentare una richiesta di accesso senza necessità di fornire motivazioni, utilizzando il modulo allegato.
In ogni caso, le istanze non devono essere generiche, ma consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione di cui è richiesto l'accesso.

Presentazione della richiesta di accesso
Il modulo debitamente compilato e firmato può essere consegnato di persona a Comune Informa o direttamente ai servizi che detengono i dati, le informazioni o i documenti.
In alternativa, il modulo compilato e sottoscritto, può essere inviato a Comune Informa o direttamente ai servizi per posta (ordinaria o raccomandata), e-mail, PEC (comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it) e per Fax unitamente alla fotocopia della carta d'identità del richiedente.

Costo
L'accesso è gratuito, fatto salvo l'eventuale costo per la riproduzione dei supporti materiali (stampe o cd).
Per ottenere copia o per prendere visione di pratiche edilizie è necessario il pagamento dell'importo dovuto a titolo di diritti di segreteria, come dettagliato nella scheda allegata.

Termine del procedimento
Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato entro 30 gg dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione.

In caso di accoglimento dell'istanza l'URP o altro ufficio competente comunica al cittadino la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.
Dalla data della suddetta comunicazione, il cittadino ha 15 giorni di tempo a disposizione per presentarsi all'ufficio indicato. Scaduto il termine la richiesta non è più considerata valida.
Le richieste d'Accesso che riguardano concessioni edilizie, permessi di costruire, DIA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni o altra documentazione edilizia, sono da presentare direttamente all'Ufficio per la Presa Visione e Richiesta di Copie di Pratiche Edilizie

Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza o fare ricorso al Difensore Civico Regionale. In alternativa è possibile proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Normativa
art. 5, comma 2 e 5 bis del D.Lgs. n.33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016
Dove rivolgersi
Comune Informa URP Informagiovani
Indirizzo:Via L.C. Farini, 2/1 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Ricevimento diretto - lunedì dalle 9.30 alle 12.30 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Tel:0522 456660 - lunedì dalle 9.30 alle 13.15 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.15
Whatsapp:3315811426 Il presidio è garantito: - lunedì dalle 9.30 alle 13.15 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.15. Al di fuori di questi orari le risposte saranno date in un tempo differito.
Fax:0522 401465
E-mail: comune.informa@comune.re.it