Comune di Reggio Emilia

Home InnovaRE - Innovazione sociale e smart... Il quartiere bene comune Zona di Via Filzi: migliore vivibilità per il quartiere

Zona di Via Filzi: migliore vivibilità per il quartiere

Ultimo Aggiornamento: 12/21/2015

mercatino

Gli obiettivi
Via Fabio Filzi è una strada residenziale vicinissima al centro storico che comincia da Porta Santo Stefano e finisce in prossimità del lungo Crostolo all’incirca in corrispondenza al punto in cui la ferrovia Reggio – Ciano lo interseca. E’ caratterizzata da qualche condominio risalente agli anni sessanta-settanta e da varie villette monofamigliari o di 3 appartamenti.

via FilziLa buona qualità urbana e la presenza di una viabilità locale a quasi esclusivo servizio dei residenti non ha preservato la strada da alcuni fenomeni che hanno messo in discussione la vivibilità del quartiere. Nelle due piccole aree verdi collocate alle estremità della via, i giardini di Piazza Duca D’Aosta e il parchetto tra via Michelangelo e la stessa via Filzi, si sono verificati alcuni spiacevoli episodi. Il presidio e la difesa della qualità degli spazi aperti viene mantenuto grazie alle forze dell’ordine che necessitano però anche del supporto dei cittadini. Occorre rendere gli spazi agibili e attraenti: questa è la consapevolezza che i cittadini hanno maturato a seguito degli avvenimenti, per questo motivo sono state realizzate nuove iniziative di animazione.

Il progetto
via Filzi - il progettoUna serie di eventi per il cartellone estivo del Restate sono le prime iniziative su cui i cittadini di via Fabio Filzi e dintorni stanno misurando la loro capacità organizzativa e propositiva, il mercatino di Santo Stefano presso i giardini di Piazza Duca D’Aosta, che consiste in un mercatino delle figurine e dei giochi usati gestito esclusivamente da bambini, e inoltre concerti, monologhi di scrittori e performance di danza della scuola Healthy American dance House di Reggio Emilia da realizzarsi a Porta Santo Stefano e nel parchetto di via Michelangelo.

I protagonisti
Associazione di promozione sociale “Via Filzi e Dintorni”
Dal Comitato di Via Fabio Filzi, nato per interloquire con l’Amministrazione Comunale e altre istituzioni relativamente a tutte le problematiche di sicurezza che si riscontravano lungo la strada, si è costituita una associazione di cittadini con la voglia di presidiare in prima persona il proprio quartiere e di viverlo maggiormente riappropriandosi degli spazi pubblici e recuperando la qualità urbana sotto tutti gli aspetti: sociale, ambientale e relazionale.
Dove
Indirizzo:Via F. Filzi, 1 - 42124 Reggio nell'Emilia  
Con chi lavoriamo

Associazione Via Filzi & Dintorni

Associazione di promozione sociale nata il 9 Aprile 2015.
Via Filzi & Dintorni

Croce Verde

Croce Verde

Healthy American Dance House Reggio Emilia

Healthy American Dance House Reggio Emilia è la prima Dance House di Danza Americana in Italia e nasce dall’idea di creare un gruppo basato sui valori della collaborazione, del rispetto e dell’umiltà.

Arci Gardenia

Il circolo ARCI Gardenia raccoglie un gruppo di giovani studenti e lavoratori che organizza cene, rassegne cinematografiche, un mercatino del libro usato e molte altre attività sociali e culturali per coetanei e non.
Arci Gardenia