Richiesta di pareri per interventi edilizi

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

Nel caso di inizio, modifica o cessazione di attività imprenditoriali in ambito produttivo, commerciale o di servizio che comprendano l'esecuzione di interventi edilizi soggetti a:

  • Permesso di Costruire PDC
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA
  • Comunicazione di inizio lavori di attività edilizia libera CIL

è necessario presentare la richiesta di pareri per interventi edilizi.
E' compito dello Sportello verificare la completezza della documentazione, richiedere e raccogliere i pareri di competenza degli Enti coinvolti e rilasciare l'autorizzazione finale.
Gli interventi sottoposti a SCIA e CIL possono iniziare solo ad avvenuta acquisizione dei pareri (tali pareri rilasciati dagli Enti e pervenuti al SUE saranno spedito ai privati).

Enti coinvolti

Il SUE richiede i pareri di

  • Vigili del fuoco
  • Altri enti coinvolti dall'intervento (ANAS, Sopraintendenza, ...)

Nota: abrogazione parere AUSL ARPAE
Si comunica che con l'entrata in vigore dell'art.59 della L.R.15/2013 "Semplificazione della disciplina edilizia" viene abrogata la disposizione (di cui alla lett.h bis della L.R.19/82) che subordina i progetti edilizi ad una preventiva valutazione sotto il profilo ambientale ed igienico-sanitario e all'osservanza delle eventuali prescizioni espresse in sede di parere.
Pertanto dal 1° Ottobre 2013 l'ARPAE, come da comunicazione agli atti municipali con PG. 28729/2013 che si allega, e l'AUSL, come da informazione pervenuta dai competenti uffici, non rilasciano pareri dei progetti di insediamenti produttivi e di servizio. 
Il parere è perciò sostituito dall'asseverazione del tecnico progettista.

Il procedimento Unico per attività e interventi soggetti alle norme del SUAP che non comportano esecuzione di opere edilizie è in carico allo Sportello SUAP del Servizio Sportello attività produttive e edilizia presso il quale ci si deve rivolgere per la modulistica e per il deposito della domanda.

Normativa

Legge Regionale 15/13
Decreto Legge 70/2011
Legge 73/2010

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Lo sportello tecnico informazioni del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana svolgerà le sue funzioni utilizzando i canali telefonici ai seguenti numeri telefonici 0522 456554 e 0522 456396 il mercoledi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00, e tramite email Contattami
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Tecnico Informazioni risponderà a richieste telefoniche e a mezzo mail.
I tecnici non impegnati allo Sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema  di seguito riportato:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 -  i tecnici dello Sportello Informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144