Certificato di morte

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2018

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Dati

Il certificato di morte dimostra l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.

Rilascio

Può essere rilasciato se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Reggio Emilia, cioè se la morte è avvenuta a Reggio Emlia oppure se la morte è avvenuta altrove ma è trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Reggio Emilia in quanto il deceduto al momento della morte era residente a Reggio Emilia.

Il certificato di morte può essere rilasciato anche dalle sedi delle anagrafi decentrate di Pieve - Ospizio.
Il rilascio è immediato solo se la morte è avvenuta nel Comune di Reggio e il/la deceduto/a era residente a Reggio Emilia. Diversamente il rilascio è differito.
Nel caso il rilascio del certificato richieda una ricerca specifica occorre compilare una domanda. Il rilascio del certificato non è immediato. 

Requisiti

Il certificato di morte può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario deceduto.

Cittadini stranieri

I certificati di morte possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l'evento è registrato in un atto dello stato civile italiano del Comune di Reggio Emilia.

Validità

Il certificato di morte, non ha scadenza.

Costo

Gratuito

Normativa

 Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove Rivolgersi:
Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, giovedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00. Pomeriggio: chiuso
Telefono: 0522 456224
Fax: 0522 456285
Anagrafe Ospizio
Orari estivi
Dal 22 luglio al 15 settembre l'ufficio è chiuso.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Orari estivi degli uffici comunali
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 . Sabato chiuso]
> Carta d'identità elettronica (CIE)] solo su appuntamento 
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952