Iscrizione all'AIRE e rilascio di certificati

Ultimo Aggiornamento: 01/24/2019

L'’AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.

Chi può iscriversi

L'iscrizione può essere effettuata:

  • per trasferimento della residenza dal Comune di Reggio Emilia all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi (ad eccezione dei lavoratori stagionali);
  • per trasferimento dall’AIRE di altro Comune se l’interessato ne fa domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’AIRE o residenti nel Comune di Reggio Emilia;
  • a seguito della registrazione, presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Reggio Emilia, dell’atto di nascita avvenuta all’estero;
  • per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all’estero.

Come iscriversi
Il cittadino italiano residente all’estero deve iscriversi all’AIRE.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, deve dichiarare il trasferimento direttamente al Consolato. Prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modulo in allegato specificando l'indirizzo di trasferimento all'estero ma è obbligatorio presentarsi al consolato italiano entro 90 giorni dall'espatrio per confermare il trasferimento.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato per raccomandata, per fax o per via telematica:

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:

  • a) dichiarazione sottoscritta dal dichiarante con firma digitale
  • b) dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune
  • c) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento di identità del dichiarante e traqsmissione tramite posta elettronica semplice

L'iscrizione all'AIRE dà la possibilità di ottenere dei certificati e di esercitare il diritto di voto.
L'iscrizione comporta la cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente.
L'aggiornamento dell'AIRE dipende dal cittadino, che deve comunicare al Consolato i cambiamenti di indirizzo e di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, decessi, ecc.)

Certificati

L’AIRE rilascia agli interessati i seguenti certificati:

  • certificato di cittadinanza riferito alla data di iscrizione all’AIRE;
  • certificato di stato libero
  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • carta d’identità (la CIE - carta d'identità elettronica - non è rilasciabile ai cittadini iscritti in AIRE. La carta d'identità cartacea può essere richiesta previo appuntamento)
  • godimento dei diritti politici
  • certificato di esistenza in vita (di norma questo certificato viene rilasciato dall’autorità consolare competente.)

I certificati vengono rilasciati all’atto della richiesta.

Costo

La carta d'Identità rilasciata come primo rilascio: € 5.00
La Carta d'Identità rilasciata per scadenza o furto : € 5.00
La carta d'Identità rilasciata per rifacimento di carta d'identità con postilla: € 5.00
La Carta d'identità rilasciata a cittadini non residenti : € 10.00
La carta d'Identità rilasciata per distruzione/deterioramento/smarrimento/variazione dati: € 10.00

Il pagamento può essere fatto:

  • tramite le colonnine di pagamento automatico, sia con monete che con banconote
    Sono presenti dispositivi di cambiamonete (accettano banconote fino a 20 Euro)
  • tramite bancomat

Lo scontrino di avvenuto pagamento deve essere riconsegnato allo sportello.

Per dettagli sulle modalità di pagamento consultare il link

Nota

Al cittadino che sia in procinto di trasferirsi all’estero con la sua famiglia si consiglia di richiedere, se non lo possiede già, il "libretto internazionale di famiglia".
Questo documento, che è gratuito ed è intestato ai due coniugi, può essere richiesto al momento di sposarsi oppure successivamente anche molti anni dopo, ma sempre ai Servizi Demografici del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Sul libretto l’Ufficiale dello Stato Civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.
Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è particolarmente utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: la sua esibizione potrebbe essere utile per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per iscrizioni scolastiche, etc.
Anche in Italia il libretto può sostituire a tutti gli effetti i certificati e gli estratti per riassunto dell’atto di matrimonio e degli atti di nascita dei figli.

Normativa

Legge 27.10.1988 n. 470
Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 323.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - AIRE - Ufficio n. 16
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00
Fax: 0522 456074