Certificato di esistenza in vita

Ultimo Aggiornamento: 03/23/2018

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Cos'è

Il certificato di esistenza in vita attesta che l'intestatario è vivente.
Nota bene: per la dichiarazione di esistenza in vita per pensioni estere su modello pre-compilato in lingua italiana o plurilingua (che non è un certificato di esistenza in vita), occorre rivolgersi allo sportello 6. Requisiti Essere residenti nel Comune di Reggio Emilia.

Validità e Costo

Il certificato di esistenza in vita ha validità per sei mesi. Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Il rilascio è gratuito.

Nota

Certificati online: i cittadini residenti possono stampare autonomamente i certificati anagrafici con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge. La validità e inalterabilità dei certificati online è garantita dalla presenza del timbro digitale.
I certificati richiesti online non sono soggetti a diritti di segreteria. Le modalità sono descritte nella scheda in allegato (certificati online).

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email :residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 . Sabato chiuso]
> Carta d'identità elettronica (CIE)] solo su appuntamento 
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952