BiciBus e PediBus - Come funziona e come aderire

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2016

Come funzionano BiciBus e PediBus?

Un gruppo di scolari vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta o a piedi da genitori volontari (nonni, insegnanti, ...) lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti.

Come quelli dei veri autobus, i percorsi BiciBus/PediBus prevedono capolinea e fermate intermedie opportunamente indicate da cartelli che riportano gli orari di arrivo e partenza. 
I bambini si recano con la loro bicicletta o a piedi sul percorso e aspettano al capolinea o alle fermate i volontari e il gruppo, per proseguire insieme verso la scuola. 
Nello stesso modo funziona l’accompagnamento al termine delle lezioni.
Per aumentare la sicurezza e la visibilità, ai bambini che aderiscono al BiciBus/PediBus è regalato un Kit colorato (pettorina, casco/carrello porta zaino e mantella per la pioggia) da indossare lungo il percorso.
E’ riorganizzata la sosta delle bici attraverso l’installazione di rastrelliere riservate ai bambini che partecipano al BiciBus.
Sono inoltre organizzate lezioni per le persone che si rendono disponibili ad accompagnare i bambini lungo i percorsi del BiciBus/PediBus.

Chi può aderire

  • I genitori che desiderano far provare al proprio figlio l'esperienza del BiciBus/PediBus.
  • Gli insegnanti che desiderano portare l'iniziativa BiciBus/PediBus anche nella propria scuola.
  • I giovani o pensionati che desiderano partecipare al progetto.
Dove Rivolgersi:
Ufficio politiche per la mobilità
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: su appuntamento
Telefono: 0522 456649
Fax: 0522 401496