Abbattimento e potatura piante

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020

Per abbattere o potare alberi occorre fare la richiesta all'Ufficio Tutela Ambientale

Requisiti

Possono presentare la richiesta i proprietari e gli amministratori condominiali. 

La richiesta di abbattimento è obbligatoria per piante con circonferenza del tronco superiore a 78,5 cm (diametro maggiore di 25 cm), misurata ad un'altezza di 120 cm dal suolo.

La richiesta di potatura è obbligatoria per branche e rami di diametro superiore a 10 cm e per capitozzature (solo per i casi previsti nell'art. 6 del Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Reggio Emilia).
In caso di autorizzazione è obbligatorio rispettare i periodi di potatura previsti nell'art. 6 comma 4 del Regolamento Comunale del verde pubblico e privato.

Costo

La richiesta di autorizzazione è gratuita. Il cittadino deve sostenere i costi dell'intervento delle ditte autorizzate.

Informazioni utili

E' obbligatoria la sostituzione degli alberi abbattuti con un numero di nuovi esemplari da concordarsi con il servizio che rilascia le autorizzazioni.

La potatura va eseguita secondo le corrette tecniche arboricolturali ed in relazione alle specifiche esigenze del caso, mantenendo, per quanto possibile, il naturale portamento di ogni esemplare arboreo. La potatura corretta, detta  “potatura a tutta cima”, prevede tagli di ritorno che interessino branche e rami di diametro non superiore a 10 cm.
Per ulteriori informazioni sulle tecniche e sui periodi in cui è consentito effettuare le potature occorre fare riferimento all'articolo 6 del vigente regolamento per il verde e privato.

Come presentare la richiesta

Compilare il modulo da presentare con in allegato la fotografia dell'albero oggetto della richiesta di abbattimento o potatura:

  • tramite e-mail: richiestaabbattimentopiante@comune.re.it all'Ufficio Tutela Ambientale, allegando la fotografia dell'albero oggetto della richiesta di abbattimento o potatura
  • consegnato a mano all' Ufficio Tutela Ambientale

Platani: disposizioni speciali

Il Decreto Ministeriale del 29/2/2012 “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbriata” prescrive che tutti gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature, recisioni radicali devono essere comunicati preventivamente al Servizio Fitosanitario regionale.

Insieme alla comunicazione al Servizio Fitosanitario va comunque fatta richiesta di abbattimento o potatura al Comune di Reggio Emilia tramite l'apposita modulistica.

Normativa

Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Reggio Emilia.

Dove Rivolgersi:
Tutela ambientale - ufficio nr. 4.29 (abbattimento piante)
Allo scopo di adottare le misure di prevenzione necessarie al contenimento del Coronavirus l'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento il martedì e il venerdì dalle 09.00 alle 13.00 .
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Martedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Telefono: 0522/456652 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Fax: 0522/401495