Vicinoesicuro

Ultimo Aggiornamento: 12/17/2020
vicinoesicuro

Un progetto no profit nato dall’idea e dalla collaborazione di 4 amici per contrastare l’emergenza Coronavirus e sostenere i negozi della città, restando a casa.

Insieme a 4 amici abbiamo lanciato www.vicinoesicuro.it, un progetto no-profit nato per contrastare l’emergenza Coronavirus e lanciato poche ore dopo l’annuncio del lockdown da parte del Presidente del Consiglio Conte, avvenuto il 9 marzo 2020.

Il progetto, completamente gratuito, offre una mappa navigabile di tutte le attività che effettuano consegne a domicilio: negozi, bar, ristoranti, edicole, lavanderie e altro ancora.

I cittadini possono scegliere la tipologia di attività di cui hanno bisogno, consultare le informazioni su modalità ed eventuali costi, contattare direttamente l’esercente. I commercianti, registrandosi a vicinoesicuro, possono aumentare la propria visibilità senza alcun investimento pubblicitario.

Gestito da volontari e inizialmente disponibile solo nella provincia di Reggio Emilia, il progetto è cresciuto in tutta Italia e si sta estendendo ad altri paesi Europei (tra i primi Francia, Regno Unito e Israele), anche grazie alla collaborazione di Google (che, credendo nell’iniziativa, ci ha fornito crediti gratuiti per l’utilizzo delle loro tecnologie).

Da pochi giorni è stata lanciata anche l'app per Apple e Android (app in corso di approvazione).