Comune di Reggio Emilia

Home Innovazione digitale Il quartiere bene comune Ville Masone, Marmirolo, Castellazzo,...Centro sociale Primavera: 1 - Bookcrossing e storie animate per bambini e genitori

Centro sociale Primavera: 1 - Bookcrossing e storie animate per bambini e genitori

Ultimo Aggiornamento: 07/18/2016

Progetto
Questa iniziativa rientra all'interno del macro progetto “Un nuovo spazio dedicato ad attività creative e culturali rivolte a bambini, giovani e famiglie” che punta a rilanciare l’attività sociale del Centro a favore di Masone e delle altre frazioni, valorizzando la posizione baricentrica, la disponibilità di sale e attrezzature e la rete di soggetti auto-organizzati attivi sul territorio. Gli incontri hanno proposto letture e laboratori creativi con i lettori volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica. E' stato inoltre attivato un servizio di bookcrossing utilizzando i libri donati dalla biblioteca e stimolando il libero scambio tra i fruitori della sala. In occasione di tali incontri é possibile restituire al personale della Biblioteca presente il materiale precedentemente preso a prestito esclusivamente presso la Biblioteca Ospizio.

Obiettivi
1. rispondere ad un'istanza presentata da più soggetti che riguarda la difficoltà di fruire dei servizi della biblioteca perché situata lontano dalle frazioni e poco accessibile per via della scarsità di parcheggio;
2. contribuire alla valorizzazione di uno spazio all'interno del centro sociale capace di offrire momenti di socialità e cultura, destinati soprattutto alle fasce più giovani della popolazione.

Impegni comuni
La biblioteca Ospizio si impegna a organizzare le iniziative; il comune si impegna ad arredare la sala del centro sociale al fine di renderla più accogliente e fruibile.


Stato del progetto

gennaio 2016 - Raccontami l'inverno a cura dei lettori NatiperLeggere e NatiperlaMusica;


febbraio 2016 - Ma che musica!! Canzoni, filastrocche e indovinelli musicali;


marzo 2016 - Per fare un albero ci vuole... un seme. Narrazione e laboratorio di alberi magici portafortuna a cura di Solidarietà 90;

aprile 2016 - Volta la carta e... c’era una volta. Narrazione e laboratorio a cura di Solidarietà 90;

maggio 2016 – Ambarabà ricicloclò: libri tra storie, riciclo e creatività;


giugno 2016: Dire, fare, scambiare! Scambialibri per bambini, lettura animata e laboratorio creativo.
Dove
Indirizzo:Via F. Bacone, 19 - 42122 Reggio nell'Emilia  
Protagonisti

Centro Sociale Primavera di Masone
Il Centro Sociale "Primavera" è un centro sociale che intende potenziare le attività che propone al fine di aprirsi a tutta la comunità e diventare un fulcro di socialità importante per tutte le quattro frazioni e non solo.

Lettori Volontari 'Nati per leggere'
I Volontari Nati per Leggere sensibilizzano i genitori in merito all'importanza e ai benefici della lettura fin dai primi anni di vita, contribuendo alla diffusione della pratica della lettura in famiglia, strumento prezioso per lo sviluppo cognitivo del bambino e per la relazione affettiva tra grandi e piccoli.