Progetto LIFE UrbanProof

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2018

L'obiettivo generale del progetto Urbanproof è di aumentare la resilienza dei Comuni ai cambiamenti climatici dotandoli di uno strumento (il toolkit “Urbanproof”) in grado di supportare il processo decisionale sulla pianificazione dell'adattamento ai cambiamenti climatici stessi. Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo strumento finanziario LIFE15 - Adattamento ai Cambiamenti Climatici. 

 

 In evidenza

Marzo 2018 - Study visit a Reggio Emilia Il giorno 27 marzo 2018 i partner greci e ciprioti sono stati a Reggio Emilia per una study visit finalizzata allo scambio di esperienze sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici e aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto UrbanProof.

Eventi

Tutti gli eventi del progetto UrbanProof sono consultabili nel link a fianco.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di arrivare all’approvazione in Consiglio Comunale di una Strategia di Adattamento partendo dallo studio del clima attuale basato sulla raccolta in serie di dati relativi a temperature e piovosità, allagamenti, esondazioni, incendi, qualità dell’aria, gestione delle acque, infrastrutture, salute pubblica, consumi energetici, protezione civile, servizi sociali, aree verdi, dati socio-economici ecc, a cui è stato affiancato anche un volo aereo che ha rilevato dati sull’uso del suolo. 
Successivamente, tramite l’applicazione di specifici modelli, verrà realizzata la previsione dei futuri cambiamenti climatici e lo studio del loro impatto a livello locale, abbinato all’analisi delle vulnerabilità (in particolare, disponibilità idrica e siccità, allagamenti/inondazioni, ondate di calore e salute, alte temperature e domanda di energia, incendi periurbani, superamenti dell’ozono). Tutti i dati e le analisi effettuate verranno raccolti all’interno di un toolkit web di supporto alla pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici che fornirà mappe per esplorare il clima attuale e gli scenari futuri, mappe delle vulnerabilità locali e degli impatti dei cambiamenti climatici, opzioni di adattamento relative ai singoli impatti e che quindi sarà di supporto alla redazione della strategia di adattamento e monitoraggio. In parallelo, verranno implementate alcune misure locali di adattamento a piccola scala (es. tetti verdi, piantumazione di verde pubblico, pavimentazioni permeabili, recupero acque piovane, drenaggio idrico, ecc) che fungano da azioni pilota dimostrative.

Climate Roofing Urban Municipalities

LIFE Ref. No: LIFE15 CCA/CY/000086
Localizzazione: Cipro, Grecia, Italia
Budget: 1.854.000 € (cofinanziamento Commissione Europea: 60%)
Durata: 44 mesi
Data inizio progetto: 01/10/2016
Data fine progetto: 31/05/2020