Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 01/30/2019

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Dati certificati

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio attesta: il luogo del matrimonio; la data di matrimonio; eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio,ecc.).

Requisiti

Questo documento può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Reggio Emilia ed è quindi stato iscritto nei registri dello Stato Civile di Reggio Emilia.

Modalità di richiesta

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere richiesto da chiunque è interessato purchè conosca i dati precisi dell'intestatario.

Tempi di rilascio

Il rilascio è immediato presso l'ufficio di stato civile dell'anagrafe centrale.
Presso gli Spazi Decentrati Qua il rilascio non è immediato.

Validità

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio ha validità di sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara, in calce al certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Costo

Gratuito

Normativa

Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove Rivolgersi:
Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, giovedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00. Pomeriggio: chiuso
Telefono: 0522 456224
Fax: 0522 456285
Anagrafe Ospizio
Orari estivi
Dal 22 luglio al 15 settembre l'ufficio è chiuso.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Orari estivi degli uffici comunali
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 . Sabato chiuso]
> Carta d'identità elettronica (CIE)] solo su appuntamento 
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952