Volontario dei Musei Civici

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2018

I Musei civici di Reggio Emilia propongono diversi progetti affinché i musei della città, oltre che conservare le testimonianze della storia e dell’arte locale, possano diventare uno straordinario laboratorio di esperienze, emozione e creatività. Il contributo dei volontari diventa davvero indispensabile per migliorare la qualità e la fruibilità, da parte del cittadino, del patrimonio culturale dei musei. Gli ambiti di intervento sono la cura e il recupero dei reperti, la collaborazione al funzionamento quotidiano delle sale espositive, l’aiuto nella gestione delle attività e dei laboratori offerti alle scuole, il potenziamento nell’apertura al pubblico della Biblioteca delle Arti, la digitalizzazione dei cataloghi cartacei delle diverse raccolte presenti nelle collezioni.

Compila il form per diventare volontario

Candidature aperte

Ad oggi è possibile fare domanda per diventare volontario dei seguenti progetti:

Conosci i nostri Musei

Brevi visite guidate ed offerta di informazioni sui beni custoditi nelle diverse collezioni museali.

Musei on-line

Intraprendere, su alcune collezioni del patrimonio museale, una campagna di
ricognizione, riproduzione fotografica digitale dei pezzi, informatizzazione dei cataloghi cartacei, con lo scopo di rendere tali raccolte fruibili e collaborare nell’elaborazione dei dati di costumer satisfaction e nelle attività varie di segreteria negli uffici dei Musei.

Noi, custodi del Tricolore

Attività di presidio, vigilanza, assistenza al pubblico, distribuzione di stampati e guide nei locali del Museo e Sala del Tricolore (in affiancamento al personale dei Musei).

Noi, per le cure del Museo

Incrementare la cura del patrimonio museale attraverso la manutenzione, recupero, consolidamento e sistemazione di reperti e materiali museali (l’attività si svolge a stretto contatto con i conservatori delle collezioni e con l’assistenza tecnica di un addetto).

Noi, insieme per il Museo

Attività di vigilanza, presidio e assistenza al pubblico all’interno delle sale espositive, distribuzione di folder informativi e custumer satisfaction e collaborazione nell’allestimento di iniziative pubbliche quali: mostre, conferenze, eventi.

Noi, per la biblioteca delle arti (sezione archeologia e sezione arte)

Supporto nel garantire, durante gli orari di apertura al pubblico, un'efficiente erogazione dei servizi previsti (lettura, fotocopiatura, prestito a domicilio) nelle diverse sezioni della biblioteca.