Progetto 'Pane e Internet'

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2018

Tutti i corsi attivi sono pubblicati negli allegati a fianco e nel calendario degli eventi del Comune di Reggio Emilia.

Anche il Comune di Reggio Emilia aderisce al progetto Pane e Internet, promosso dalla Regione nell'ambito dell'Agenda Digitale dell’'Emilia-Romagna, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore.
La sua finalità è offrire opportunità di alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull'uso delle tecnologie digitali e dell'accesso a Internet ai cittadini a rischio di esclusione digitale. Si tratta principalmente di anziani, donne (in particolare casalinghe), soggetti fragili, chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità e i segmenti più deboli della popolazione immigrata.

Elemento cardine del progetto sono i Punti Pane e Internet (PEI), strutture territoriali attivate dai Comuni e/o dalle Unioni di Comuni, con la collaborazione di scuole, biblioteche, associazioni e altre organizzazioni, che si impegnano a garantire una offerta stabile e continuativa di corsi, servizi di assistenza ed eventi dedicati ad Internet, ai servizi on line e alla cultura digitale in genere.
A supporto dei punti PEI opera il Centro servizi regionale di Pane e Internet, fornendo loro contenuti formativi e didattici, assistenza logistica, gestionale ed organizzativa e servizi di informazione e comunicazione.

A Reggio Emilia il Punto Pane e Internet informativo è attivo presso Urp – Comune Informa, mentre i corsi e le attività formative vengono realizzate in maniera distribuita sul territorio (centri sociali, scuole, associazioni, ecc…).