Piano Operativo Comunale (POC)

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2017

Con delibera di Consiglio Comunale P.G. n° 9170/52 del 17-03-2014 è stato approvato il Piano Operativo Comunale (POC). Gli strumenti urbanistici vigenti, sono soggetti a varianti e revisioni periodiche, a seconda degli obiettivi di piano, delle strategie e delle azioni intraprese per perseguirli, al fine di garantire maggiore flessibilità ad eventuali sopraggiunte esigenze di cambiamenti. Ogni cittadino che ne abbia interesse può presentare richieste di modifica a tali strumenti, che possono riguardare sia cartografia sia i testi normativi (NTA): tali richieste vengono catalogate e valutate nell'ambito della progettazione e redazione dalla variante urbanistica. L'apporto collaborativo della cittadinanza consente al Comune, di valutare nell'ambito dell'istruttoria, eventuali apporti coerenti con gli obiettivi di governo del territorio, senza tuttavia che possa insorgere in capo all'amministrazione stessa alcun obbligo giuridico di valutazione e conseguente motivazione rispetto all'eventuale accoglimento od esclusione delle proposte medesime.

Procedimento

Presentazione della domanda:

la domanda di richiesta di variante al POC può essere avanzata dal proprietario o dagli aventi titolo, indirizzata al Sindaco e presentata allo Sportello unico dell'Edilizia (SUE) o inviate tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo istituzionale del Comune di Reggio Emilia comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

Deve essere utilizzata la modulistica indicata nella sezione link.

Le istanze devono essere presentate:

- utilizzando il modulo istanza in originale con marca da bollo corredata da tutti gli elaborati
- in due copie complete

Iter procedurale

L’istanza viene protocollata e inviata al Servizio Rigenerazione e Qualità urbana per l'esame preliminare. La procedura di variante al vigente POC prevede l'Adozione in Consiglio Comunale; entro la scadenza del termine di deposito, ai sensi dell'art. 34 L.R. 20/2000, chiunque può formulare osservazioni. Il Consiglio Comunale, prima della chiusura del procedimento, decide sulle osservazioni e procede all'Approvazione definitiva. Dall’avvenuta attivazione del procedimento i tempi sono regolamentati dagli artt. 22, 34 della L.R. 20/2000.

Costi

Marca da bollo sull'istanza in originale, avente importo di €16.00 euro. Il bollo deve avere la data pari al giorno della sottoscrizione del modulo o precedente

Responsabile del Procedimento

Il Dirigente del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana

Riferimenti normativi

  • Legge n.1150/1942 smi;
  • Legge Regionale n.20/2000 smi;
  • Legge Regionale n.15/2013;
  • L. 241/1990 smi;
Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Lo sportello tecnico informazioni del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana svolgerà le sue funzioni utilizzando i canali telefonici ai seguenti numeri telefonici 0522 456554 e 0522 456396 il mercoledi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00, e tramite email Contattami
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Tecnico Informazioni risponderà a richieste telefoniche e a mezzo mail.
I tecnici non impegnati allo Sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema  di seguito riportato:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 -  i tecnici dello Sportello Informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144