Reggio Respira - azioni per il miglioramento della qualitą dell’aria

Ultimo Aggiornamento: 09/28/2017

Reggio Respira è un programma di interventi approvato dal Consiglio Comunale nel marzo 2016 che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria della città attraverso azioni integrate collegate ai temi dell'ambiente e della mobilità. Infatti, relativamente al problema ambientale e sanitario dell’inquinamento atmosferico, il Comune di Reggio Emilia con il programma Reggio Respira vuole fornire ai cittadini risposte ulteriori rispetto a quanto stabilito con il Piano della Qualità dell’Area (PAIR 2020) messo a punto dalla Regione Emilia Romagna, prevedendo quindi di realizzare interventi specifici integrati con il piano regionale.

In particolare Reggio Respira si articola il 10 progetti a breve termine, a cui si aggiungono 4 progetti strategici di medio lungo periodo. Nell’ambito di Reggio Respira inoltre è prevista anche la collaborazione, tramite la stipula di uno specifico protocollo tra Comune di Reggio Emilia, Arpae Reggio Emilia, AUSL, Agenzia della Mobilità e Iren Rinnovabili, con costituzione di una Cabina di Regia. 

Monitoraggio progetti Reggiorespira: a che punto siamo ?

E’ possibile prendere visione dei progetti previsti dal programma Reggio Respira e di monitorare in continuo il loro stato di attuazione