Servizi residenziali per anziani (Casa di riposo, casa residenza e appartamenti protetti)

Ultimo Aggiornamento: 03/21/2019

Il Comune ha affidato la gestione del servizio all’Azienda Speciale F.C.R. (Farmacie Comunali Riunite) che lo realizza mediante una convenzione con A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone.
Le graduatore aggiornate sono pubblicate nella sezione link.

Modalità di accesso

La procedura della richiesta per l'ammissione è seguita dall'assistente sociale del Polo di appartenenza che attiva i precorsi necessari, sulla base dei bisogni accertati.

Per rispondere meglio alle diverse esigenze di assistenza, le strutture che ospitano gli anziani si differenziano in :

  • Casa di riposo
    E’ una struttura che si rivolge agli anziani autosufficienti per i quali non è possibile il mantenimento nel proprio ambiente familiare e sociale, spesso in assenza di familiari e parenti vicini.
    L’ospitalità può avere anche carattere temporaneo.
    Viene offerta accoglienza e aiuto per le attività della vita quotidiana; inoltre si garantiscono all'anziano occasioni di socializzazione e vita comunitaria. 

    I ricoveri vengono effettuati nella Casa di Riposo “Parisetti” gestita da A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone e presso:
    • Casa Accoglienza San Giacomo Maggiore
    • Comunità alloggio per anziani Don Angelo Cocconcelli
    • Casa Carità di Pieve Modelena
  • Casa Residenza
    Le case residenza sono strutture a carattere residenziale volte ad assicurare cura ed accudimento ad anziani non autosufficienti per i quali non è possibile il mantenimento nel proprio ambiente.
    Garantiscono agli anziani un’assistenza completa per tutte le attività della vita quotidiana e per le prestazioni sanitarie di base.
    I ricoveri vengono effettuati nella case protette gestite da A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone e presso la casa protetta Don Luigi Messori di Gavassa.
    All'interno della casa protetta “Villa Erica” è presente un nucleo specializzato per anziani affetti da demenza.
  • Appartamenti protetti per anziani soli o in coppia
    E’ un intervento rivolto agli anziani, in coppia o singoli, autonomi o parzialmente autonomi ai quali è offerta l’opportunità di continuare a vivere nel proprio territorio, in condizioni di maggiore sicurezza, in appartamenti dove possono essere attivati, al bisogno, interventi di sostegno (dall’assistenza domiciliare, ai pasti a domicilio, prestazioni infermieristiche ecc.)

Dove rivolgersi

Polo sociale di appartenenza