Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino TributiTasse comunali: rimborsi e sgravi

Tasse comunali: rimborsi e sgravi

Ultimo Aggiornamento: 09/14/2017

Cosa è un rimborso o uno sgravio
Per rimborso si intende la restituzione totale o parziale di una somma pagata per un tributo già corrisposto e non dovuto.
Per sgravio si intende la cancellazione totale o parziale di un debito tributario iscritto per la riscossione non ancora pagato.

Come richiederlo
Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro 3 anni dal giorno del pagamento, salvo differenti disposizioni.
Occorre compilare una domanda in carta libera o su apposito stampato indirizzata all’ufficio competente del tributo per il quale si richiede il rimborso o lo sgravio, possibilmente corredata della documentazione relativa.
In relazione alla complessità delle procedure burocratiche da seguire e delle motivazioni e documentazioni fornite, il rimborso ha tempi di attuazione variabili (dai 30 ai 90 giorni).

Consigli ai contribuenti
  • Conservare i documenti (cartelle, quietanze, ricevute, visure, ecc.) per almeno 5 anni, preferibilmente per 10 anni, salvo casi particolari.
  • Presentarsi tempestivamente presso gli uffici con la documentazione posseduta.
  • Rispettare scrupolosamente le date di scadenza.
  • Nel caso di notifiche di atti, fare presenti le proprie ragioni ed osservazioni entro i termini di legge (spesso entro 30 giorni dalla data di notifica).

Nota
per richiedere il rimborso dell'imposta versata in eccesso, occorre rivolgersi a:
  • per ICI - IMU - TASI: ufficio gestione tributi comunali
  • per ICP :Ufficio imposta di Pubblicità

Normativa
Regio Decreto 14.9.1931, n. 1175 (Testo Unico per la Finanza Locale)
Decreto Legislativo n. 507 del 15.11.1993
Normativa specifica dei singoli tributi
Dove rivolgersi
Ufficio gestione tributi comunali
Indirizzo:Galleria Santa Maria, 1 42121 Reggio nell'Emilia  
Terzo Piano
Orario: Dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 12.30 martedì dalle 15.00 alle 17.00 giovedì pomeriggio si riceve solo per appuntamento
Tel:numero verde tributi: 800506828 0522456968; 0522456839;
Fax:0522 456972
E-mail: gestione.tributi@comune.re.it
Ufficio Imposta Pubblicità
Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00 Gli altri giorni si riceve su appuntamento
Tel: 0522 456630; 0522 456460. Gli operatori sono contattabili telefonicamente il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e nelle mattine di apertura al pubblico dalle 12.00 alle 13.00
Fax: 0522 401449
E-mail: impostacomunalepubblicita@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it