Capannone 17

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2018
capannone 17

La riqualificazione architettonica e funzionale del Capannone 17 rientra nel più vasto progetto di recupero e valorizzazione dell'area delle ex Officine Reggiane, con l'obiettivo di restituire a quest'area storica nuove funzioni ad alta qualità ambientale ed elevata attrattività per imprese e ricerca.
Il nuovo spazio riqualificato conterrà laboratori, incubatori e spinoff di imprese, sedi di ordini professionali, con interesse verso programmi di ricerca e sviluppo, per favorire relazioni sinergiche con la ricerca industriale che si svolge all'interno del Tecnopolo e con il Centro Internazionale "Loris Malaguzzi".

Il capannone è caratterizzato da una sequenza di coperture di vari tipi e da differenti soluzioni ingegneristiche (acciaio e cemento armato) che ne costituiscono il sistema storico e archeologico, che si intende preservare tramite il recupero e consolidamento delle strutture, al fine di conservare la memoria e l'identità storica dei luoghi.

Al suo interno sarà allestito con "edifici interni" con lo scopo di distribuire, servire ed esaudire il programma funzionale. Tra i singoli blocchi lo spazio è concepito come estensione dello spazio pubblico esterno, in connessione con il sistema delle piazze esterne e potrà fungere da luogo per allestimenti temporanei per la ricerca, l'esposizione e lo spettacolo, quindi luogo di relazioni, cultura e sviluppo.

Superficie interessata: 9.673 mq