Dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2020

Informazioni importanti

  • Tempi: occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro venti giorni dalla data di trasferimento, da qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne, I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
  • Cambio di indirizzo sulla patente: la comunicazione dei dati delle patenti e veicoli intestati deve avvenire contestualmente alla dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo. Nel caso in cui i dati siano errati o mancanti è necessario rivolgersi alla Motorizzazione civile (con costi a carico del richiedente).
    Occorre conservare unitamente alla carta di circolazione le fotocopie della ricevuta del modulo in attesa del tagliando adesivo con il nuovo indirizzo inviato dal Ministero dei Trasporti. Se il tagliando non arriva entro 180 giorni rivolgersi al numero verde 800-232323
  • Coabitazione: in caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della dichiarazione di residenza presso la sua abitazione
  • Stato di famiglia: se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono rapporti di parentele, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

Dichiarazione

  • occorre compilare il modulo ministeriale (vedi modulistica). Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*). Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala.
    In caso contrario la dichiarazione non darà luogo al cambio di residenza.
  • Indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza) La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza

Documentazione (in copia) da allegare alla dichiarazione

  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • passaporto per i cittadini extracomunitari
  • per i cittadini comunitari, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare eventuale documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio)
  • per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato A
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato B

Nota: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini UE.
I cittadini extracomunitari familiari di cittadini comunitari devono seguire procedure diverse.

Consegna della dichiarazione
La dichiarazione può essere trasmessa unitamente alle copie della documentazione:

  • per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo : Comune di Reggio Emilia, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe, via Toschi 27 - 42121 Reggio Emilia
  • per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

- e-mail: residenza@comune.re.it (copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale)
- pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante)

Non è possibile consegnare le richieste o altra documentazione di persona, direttamente agli sportelli anagrafici.

Informazioni generali per la compilazione possono essere richieste esclusivamente ai rispettivi uffici di competenza:

  • Anagrafe - Iscrizioni Anagrafiche; per le iscrizione con provenienza da altro Comune o dall’estero;
  • Anagrafe - Ufficio n. 18: per i cambi di abitazione all’interno del Comune di Reggio nell’Emilia

Tempi di procedimento

  • Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
  • Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio - assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.
  • Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'autorità di pubblica sicurezza.

Tassa sui rifiuti – obbligo di dichiarazione

Il cittadino che trasferisce la residenza o cambia abitazione in un nuovo immobile ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, presentando apposita dichiarazione nella modulistica allegata.
La dichiarazione può essere presentata presso gli sportelli di IREN Emilia, concessionaria del servizio, in Piazza Della Vittoria, 3 - 42121 Reggio Emilia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda: TARI - Tariffa sui rifiuti (allegata) oppure sul sito internet di IREN Emilia.

Riferimenti Normativi
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dal Decreto Legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n° 35.
Il modello ministeriale per la dichiarazione di residenza è stato integrato con circ. 14/14 dalla dichiarazione riguardante la titolarità dell'alloggio in applicazione del decreto legge 28/03/2014 n. 47 che prevede all'art. 5 che " chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ....." la conseguenza è la nullità dell'atto.

Decreto legge 9 febbraio 2012 , n. 5 , convertito in legge il 4 aprile 2012, n. 35 (art. 5)
D.P.R. 445/2000
Legge 241/1990 art.20, art. 75 e 76

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Iscrizioni Anagrafiche
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Invio di istanze e documentazione solo per email o posta raccomandata.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio via email o telefonicamente da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Telefono: 0522 456405; 0522 456279
Anagrafe - Ufficio n. 18 (cambi di abitazione nel Comune)
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Invio di istanze e documentazione solo per email o posta raccomandata.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio via email o telefonicamente da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Telefono: 0522 456196; 0522 585036