Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiDichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo

Dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2018

Informazioni importanti
  • Tempi: occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro venti giorni dalla data di trasferimento, da qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne, I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
  • Cambio di indirizzo sulla patente: la comunicazione dei dati delle patenti e veicoli intestati deve avvenire contestualmente alla dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo. Nel caso in cui i dati siano errati o mancanti è necessario rivolgersi alla Motorizzazione civile (con costi a carico del richiedente).
    Occorre conservare unitamente alla carta di circolazione le fotocopie della ricevuta del modulo in attesa del tagliando adesivo con il nuovo indirizzo inviato dal Ministero dei Trasporti.
    Se il tagliando non arriva entro 180 giorni rivolgersi al numero verde 800-232323
  • Coabitazione: in caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della dichiarazione di residenza presso la sua abitazione
  • Stato di famiglia: se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono rapporti di parentele, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.
Dichiarazione
  • occorre compilare il modulo ministeriale (vedi modulistica). Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*).
    Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala.
    In caso contrario la dichiarazione non darà luogo al cambio di residenza.
  • Indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza) La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza
Documentazione (in copia) da allegare alla dichiarazione
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • passaporto per i cittadini extracomunitari
  • per i cittadini comunitari, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare eventuale documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio)
  • per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato A
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato B
Nota: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini UE.
I cittadini extracomunitari familiari di cittadini comunitari devono seguire procedure diverse.

Consegna della dichiarazione
La dichiarazione può essere presentata unitamente alle copie della documentazione:
  • per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo : Comune di Reggio Emilia, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe, via Toschi 27 42121 Reggio Emilia
  • per fax al n +39 0522 456074 - 0522 456563
  • per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
    • e-mail: residenza@comune.re.it (copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale)
    • pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante )
  • di persona:
    • per il cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso comune è possibile recarsi presso: il Punto di Accoglienza dell'Anagrafe Centrale o presso uno degli spazi QUA - Il Comune a misura di quartiere per la consegna del modulo già compilato
    • per il cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero è necessario fissare un appuntamento contattando il Punto di Accoglienza dell'Anagrafe Centrale.
Il personale degli uffici può solo accettare il modulo. Non è prevista assistenza alla compilazione.
Informazioni generali per la compilazione possono essere richieste esclusivamente al Punto Informativo dell'Anagrafe Centrale.

Tempi di procedimento
  • Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
  • Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio - assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.
  • Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'autorità di pubblica sicurezza.
Riferimenti Normativi
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dal Decreto Legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n° 35.
Il modello ministeriale per la dichiarazione di residenza è stato integrato con circ. 14/14 dalla dichiarazione riguardante la titolarità dell'alloggio in applicazione del decreto legge 28/03/2014 n. 47 che prevede all'art. 5 che " chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ....." la conseguenza è la nullità dell'atto.

Decreto legge 9 febbraio 2012 , n. 5 , convertito in legge il 4 aprile 2012, n. 35 (art. 5)
D.P.R. 445/2000
Legge 241/1990 art.20, art. 75 e 76
Dove rivolgersi
Punto di Accoglienza dell'Anagrafe Centrale
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.00 Per fissare l'appuntamento: - di persona: dal lunedi' al sabato dalle 8.15 alle 12.00 Pomeriggio: martedi' dalle 15.00 alle 17.00 - per telefono: dal lunedi' al sabato dalle 12.15 alle 13.15
Tel:0522 456791
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
In questo Ufficio è possibile consegnare la documentazione per il cambio di residenza solo nell'ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato chiuso >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
In questo Ufficio è possibile consegnare la documentazione per il cambio di residenza solo nell'ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00 >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it