Servizio di Teleassistenza

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2019

Il Comune di Reggio Emilia mette a disposizione di chiunque sia maggiorenne e desideri una permanenza più sicura all'interno dell'ambiente domestico una serie di servizi di assistenza a distanza denominati Servizi di Teleassistenza.

Il Comune ha affidato la gestione di tali Servizi all’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite che si convenziona con Cooperative Sociali ed altri enti per l’organizzazione e la gestione dei vari servizi.

Tali Servizi di Teleassistenza sono strutturati nelle seguenti prestazioni:

Telesoccorso
E' un servizio che offre la possibilità di attivare, con la semplice pressione del pulsante di un telecomando, la Centrale Operativa, affinchè la persona riceva l’aiuto desiderato in caso di emergenza oppure di bisogno.
Una volta identificato l'utente, gli operatori valutano il tipo di bisogno e, sulla base della situazione che si presenta, attivano le procedure di sostegno necessarie, ricontattando la persona in difficoltà, i suoi referenti e se necessario i servizi di emergenza che in base a ormai consolidati protocolli operativi prevedono l'invio del 118, e/o dei Vigili del Fuoco, e/o delle forze di polizia.
Telecontrollo
Servizio opzionale che con il telesoccorso completa l’offerta della teleassistenza classica garantendo dalla Centrale Operativa una o due chiamate settimanali di compagnia (solo su specifica richiesta dei servizi sociali anche quotidiane), utili a monitorare la condizione psicofisica della persona e a garantire attraverso la prova del dispositivo le sue funzionalità.
Telemonitoraggio ambientale
Per i cittadini che ne fanno richiesta è prevista, in associazione all'apparato di telesoccorso, l’installazione di sensori ambientali per la sicurezza nell’ambiente domestico.
I sensori potranno inviare segnali di allarme in automatico alla centrale operativa al momento della rilevazione di possibili eventi dannosi quali incendio, fuga di gas o allagamento. Per i dettagli e costi contattare il Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico.
Telesoccorso per esterni
E' il nuovo sistema di telesoccorso che utilizzando le reti GSM e GPS rende possibile la richiesta d'aiuto anche al di fuori dell’ambiente domestico.
Ciò risulta importante per fornire maggiore sicurezza negli spostamenti legati alle attività quotidiane fuori casa favorendo il mantenimento delle relazioni sociali.
Tale strumentazione permette l'invio automatico di un allarme in caso di caduta e la localizzazione della persona in stato di pericolo, favorendo i soccorsi.

Per maggiori informazioni contattare il Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico.

Come fare domanda
La domanda per la richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata ai Servizi Sociali o direttamente al C.A.A.D., dove sono disponibili i moduli da compilare con i seguenti dati: le caratteristiche residenziali, le chiamate prioritarie e i diversi referenti da attivare in caso di necessità, il quadro patologico e le terapie (da compilare preferibilmente con il proprio Medico di Base) al fine di poter orientare correttamente gli operatori sanitari che dovessero intervenire in caso di emergenza.
I dati sono poi inseriti nella banca telematica della centrale operativa.

Normativa
Deliberazione Giunta Comunale n.105 del 06/07/2017

Dove Rivolgersi:
CAAD/CRIBA - Centro Adattamento Ambiente Domestico e Centro Regionale Informazione Benessere Ambientale
Indirizzo: Via Jozef Wybicki, 7/A - 42122 Reggio Emilia
Orario: CAAD e Servizio di Telesoccorso: Lunedì: chiuso. Mattino: da Martedì a Venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Pomeriggio: Martedì e Venerdì aperto su appuntamento dalle 14.30 alle 16.30.
Telefono: CAAD 0522 585540  Telesoccorso 0522 585542  CRIBA 0522 585541
Fax: 0522 585582
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