Regolamento del verde

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2017

"Aiuta a trattare bene il verde della tua città"

Il Regolamento del Verde Pubblico e Privato è uno strumento del Comune di Reggio Emilia, nato nel 2006, per la tutela e corretta gestione del verde pubblico e privato, che definisce precise modalità di comportamento e misure di rispetto per il patrimonio arboreo.

Dopo i primi anni di sperimentazione e alla luce della sua concreta applicazione, è emersa la necessità di una revisione per renderlo più efficace. Si è perciò avviato, in stretta collaborazione con la Consulta Verde, un processo di revisione che ha portato all’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento aggiornato e revisionato (Delib. n. 32867/192 del 25/11/2013).

Con la revisione del Regolamento sono stati modificati in modo puntuale gli aspetti che possono contribuire all’efficacia del Regolamento stesso e in particolare sono stati introdotti:

  • il principio della “compensazione ambientale” per gli abbattimenti autorizzati;
  • la responsabilizzazione dei manutentori del verde;
  • l’iscrizione delle Guardie Ecologiche di Legambiente e delle Guardie Giurate di Pro Natura tra gli agenti accertatori;
  • la razionalizzazione delle sanzioni;
  • l’informazione ed educazione di cittadini e operatori del verde come compiti prioritari del Comune.

Segnalazione di violazioni al Regolamento del Verde

In caso si ravvisino situazioni nelle quali avvengano abbattimenti non autorizzati, interventi che comportino il danneggiamento di alberi, capitozzature non autorizzate ovvero altri comportamenti in contrasto con le norme del Regolamento del Verde, i cittadini e le associazioni possono segnalarle: