Coronavirus: attività a distanza

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2020

Il Comune di Reggio Emilia si è attivato su diversi fronti per consentire a tutti, bambini, giovani e adulti, sportivi, appassionati d'arte, cinema, fotografia, storia, danza, teatro, musica e molto altro, di continuare ad accedere a contenuti culturali, educativi e creativi anche da casa.

Eventi a casa tua

'Eventi a casa tua' è un portale online per fare e fruire la cultura, anche in questo momento complesso. Offre un palinsesto realizzato grazie alla collaborazione delle Fondazioni e delle Istituzioni reggiane, nonchè di singoli artisti e intellettuali.

Ogni giorno vengono pubblicati contenuti culturali nuovi che declinano il tema guida individuato ogni settimana. Il portale ospita diversi temi di interesse: architettura&design, arte, bimbe&bimbi, cinema, danza, fotografia, letteratura&filosofia, musica, storia e teatro.

É inoltre possibile consultare i contenuti organizzati per categoria: cultura, educazione 0-99, sport, giovani, ambiente e intercultura.

Sport a Reggio

'Sport a Reggio' raccoglie allenamenti, esercizi, giochi proposti da società sportive, tecnici, allenatori, preparatori atletici e appassionati per continuare a fare allenamento anche a casa in piena sicurezza. 

Numerosi video tutorial per ogni sport: dall'allenamento funzionale a calcio, danza, ginnastica dolce, palalcanestro, pallavolo, preparazione atletica, pilates fino a giochi in movimento dedicati ai più piccoli.

#giovanInREmoto - Portale Giovani

Portale Giovani, attraverso il progetto #giovanInREmoto, ha trasferito online le opportunità dedicate ai ragazzi, permettergli di continuare ad usufruire di attività educative e ricreative extrascolastiche anche da casa.

Una raccolta di informazioni, suggerimenti, blog in continuo aggiornamento dedicata a diversi temi: cittadinanza-partecipazione-impegno, relazioni, tempo libero, lavoro, istuzione e formazione, benessere, Eurodesk e creatività.

creativiREmoti - SD Factory

L'iniziativa di SD Factory si sviluppa su Facebook, Instagram, Spreaker e Youtube con contenuti articolati sulle sue tre attività: community di creativi, spazio di visibilità delle giovani energie creative, spazio di formazione alla creatività.

Gioco di storie

Officina Educativa ha proposto a bambini, ragazzi e famiglie un Gioco di storie per stare vicini da casa, in questo periodo senza scuola e servizi, per raccontarsi e raccontare idee, pensieri e storie.