Legalizzazione di fotografie

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020

ATTENZIONE: Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020, come da art. 103 co. 2 del Decreto n. 18/2020 emesso per l'emergenza COVID-19 e convertito con Legge n. 27/2020

Cos'è

La legalizzazione di fotografia (altrimenti detta autentica o autenticazione) è l’attività con cui si accerta la corrispondenza tra la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, porto d’armi ecc.). La legalizzazione può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti (Questura, Motorizzazione, ecc.) oppure dall'Anagrafe.

Documentazione

Per ottenere la legalizzazione di foto occorre che si presenti la persona interessata, con  una fotografia recente e riconoscibile e  un documento di riconoscimento valido.

 I minorenni  devono presentarsi con una fototessera e accompagnati da un genitore che abbia un documento valido.

Come richiederla

La legalizzazione di foto può essere richiesta solo su appuntamento, agli sportelli anagrafici della sede centrale o delle sedi decentrate. Gli appuntamenti possono essere presi con le modalità descritte nella pagina Calendario appuntamenti anagrafe.

Costo

Il servizio è gratuito.

Servizio a domicilio

Il servizio a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento.

Normativa

Legge 15/5/1997, n. 127

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45
Anagrafe Ospizio
Nella sede decentrata di Ospizio non è attivo il servizio di riconoscimento de visu per l'identità digitale Spid.
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45.
Anagrafe Pieve
La sede decentrata di anagrafe di Pieve sarà chiusa da lunedì 6 luglio a lunedì 21 settembre per esigenze legate all'impiantistica dei locali.
Di conseguenza in questo periodo non sarà possibile fare il riconoscimento de visu per l'identità digitale Spid.
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45.