Legalizzazione di fotografie

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2018

Dove farla

Il servizio è disponibile sia all'Anagrafe Centrale di Via Toschi che alle anagrafi decentrate di Pieve e Ospizio, ad accesso libero alla mattina dal lunedì al venerdì e su appuntamento al pomeriggio e al sabato.
Gli orari delle varie sedi anagrafiche sono indicati in fondo alla pagina.  

L'appuntamento può essere fissato: telefonando al call center 0522 / 585958 o collegandosi al servizio online Calendario appuntamenti anagrafe.

Cos'è

La legalizzazione di fotografia (altrimenti detta autentica o autenticazione) è l’attività con cui si accerta la corrispondenza tra la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, porto d’armi ecc.). La legalizzazione può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti (Questura, Motorizzazione, ecc.) oppure dall'Anagrafe.

Il servizio è gratuito.

Documentazione

Per ottenere la legalizzazione di foto occorre che si presenti la persona interessata, con  una fotografia recente e riconoscibile e  un documento di riconoscimento valido.
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

 I minorenni  devono presentarsi con una fototessera e accompagnati da un genitore che abbia un documento valido.

Servizio a domicilio

Il servizio a domicilio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate, ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento.

Normativa

Legge 15/5/1997, n. 127

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Fino al 18 aprile i servizi demografici sono aperti al pubblico esclusivamente per:
- dichiarazioni di nascita (accesso libero preso la sede centrale dalle 10,30 alle 12)
- dichiarazioni di morte (accesso libero preso la sede centrale dalle 8,15 alle 10,30)
- pubblicazioni di matrimonio e richieste di unioni civili non differibili (solo su appuntamento contattando per mail matrimoni@comune.re.it o telefonicamente allo 0522456286)

L'emissione di carte d'identità e il rilascio di certificati, autentiche di copia, di firma o di fotografia, compilazione atti notori verranno erogati solo su appuntamento, telefonando al numero 0522 585958 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45

Fanno eccezione le urgenze debitamente documentate.

Non è possibile prendere appuntamento presentandosi di persona agli sportelli anagrafici.

Per ogni altra esigenza inerente ai servizi demografici, contattare l'ufficio competente telefonicamente o per mail ai recapiti indicati nelle rispettive schede internet oppure all'indirizzo servizidemografici@comune.re.it.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00.
Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: L'Ufficio è chiuso per riorganizzazione
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Fino al 18 aprile
da lunedì a sabato 8.15 - 12.00, solo su appuntamento e solo per esigenze non differibili
> Carta d'identità elettronica (CIE) 
> Autentiche e atti notori 
> Certificazioni solo su appuntamento o tramite servizio online certificati online
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45.
Fax: 0522 305952