Copia integrale dell'atto di morte

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2018

La copia integrale dell'atto di morte è la copia conforme dell'atto originale che riporta integralmente tutti i dati iscritti nel registro di stato civile.

Requisiti

Questo certificato può essere rilasciato se il decesso è registrato presso il Comune di Reggio Emilia cioè:

  • se il decesso è avvenuto nel Comune di Reggio Emilia;
  • se il decesso è avvenuto in un altro Comune, ma è stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Reggio Emilia;

Modalità di rilascio

La copia integrale dell'atto di morte può essere rilasciata su motivata richiesta di chi dimostri un interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilvante.
Inoltre, la copia integrale può essere rilasciata decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

Validità

La copia integrale dell'atto di morte non ha scadenza.

Costo

gratuito

Normativa

Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Dove Rivolgersi:
Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, giovedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00. Pomeriggio: chiuso
Telefono: 0522 456224
Fax: 0522 456285
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952
Anagrafe Ospizio
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 . Sabato chiuso]
> Carta d'identità elettronica (CIE)] solo su appuntamento 
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136