Condono edilizio: Richiesta di attestato definizione condono

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

L'attestato, richiesto solitamente per vendite immobiliari, viene rilasciato all'intestatario del condono edilizio o a chi ha un interesse legittimo. 
Per ottenere l’attestato definizione condono in merito alla formazione del silenzio-assenso dei condoni edilizi presentati ai sensi dell’art. 31 della L.47/85 e art. 39 della L. 724/94 e s.m.e i., in considerazione che la sanatoria è esclusa qualora il titolare della medesima, o terzi per conto suo, sia condannato in modo definitivo per i reati di cui agli artt. 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale, il richiedente deve attestare di non avere carichi pendenti in relazione ai delitti di cui sopra con dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta nelle forme di cui all’art. 46 D.P.R. 28/12/2000 n. 445,

Presentazione

La domanda deve essere presentata allo Sportello Unico Edilizio SUE dall'intestatario della pratica, dall'attuale proprietario o suo delegato (es. professionista incaricato previa presentazione di apposita procura) con allegata una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione.
Dopo 30 giorni l’attestato può essere ritirato nello stesso ufficio.

Costo

Il rilascio dell'attestazione è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria di euro 34,00, da effettuarsi al momento della presentazione della domanda in marca da bollo 

Normativa 

Legge 47/85 articolo 31
Legge 724/94. Sanatoria per opere abusive.

Responsabile del Procedimento 

UOC Sicurezza Legalità Controllo

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, l'Ufficio osserva il seguente orario:
apertura con libero accesso nelle giornate di martedì 17 e giovedì 19 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
apertura con appuntamento nelle giornate di:
lunedì 23 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 24 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 (pomeriggio chiuso)
lunedì 30 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 31 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (pomeriggio chiuso)
venerdì 27 dicembre l'ufficio è chiuso
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144