Consultazione preliminare di mercato per alienazioni immobiliari

Ultimo Aggiornamento: 05/18/2020

"Il Comune di Reggio Emilia ha approvato il proprio “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2020-2022” (vedasi delibera allegata) il cui estratto viene pubblicato al fine di consentire a soggetti eventualmente interessati all’acquisto di uno/più beni immobili di presentare al Comune la propria manifestazione di interesse, fermo restando che la presentazione di tale manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo di acquisto in capo al soggetto, né obbligo di vendita in capo al Comune di R.E.
Si precisa inoltre che i valori riportati in delibera sono puramente indicativi e la procedura di alienazione immobiliare avverrà a seguito di redazione di apposita relazione estimativa del bene.

Sulla base di manifestazione di interesse presentata, il Comune valuterà l’opportunità di attivare la procedura di vendita più appropriata per l'immobile oggetto di interesse. La procedura di vendita si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative in materia e comprenderà sempre una fase di istruttoria tecnica finalizzata alla stima del valore del bene.
Pur in assenza di manifestazioni di interesse, il Comune potrà predisporre un avviso di consultazione preliminare di mercato per uno o più beni immobili inseriti nel Piano, al fine di sondare il mercato immobiliare, individuare eventuali potenziali interessi all'acquisto e, conseguentemente, esperire la procedura di vendita più appropriata.

Chi presenterà una manifestazione di interesse all’acquisto riceverà dal Comune di R.E. una specifica comunicazione se/quando avrà inizio la procedura di vendita dell’immobile comunale oggetto di interesse o il medesimo immobile verrà tolto dal Piano.

L’elenco degli immobili e/o la loro descrizione potrà subire aggiornamenti in corso d’anno.

Per presentare la manifestazione di interesse all’acquisto di immobili comunali si può utilizzare il modulo allegato, che dovrà essere sottoscritto ed inviato con una delle seguenti modalità:

  • sottoscritto digitalmente e inviato via PEC a: serviziopatrimonio@pec.municipio.re.it;
  • sottoscritto manualmente (con allegato documento di identità del sottoscrittore) ed inviato
    • con email a: patrimonioimmobiliare@municipio.re.it

    • a mezzo posta a: Comune di Reggio Emilia – Servizio amministrativo lavori pubblici, presso Archivio generale via Mazzacurati 11 - 42122 – Reggio Emilia.

 

Dove Rivolgersi:
Compravendite immobiliari
In conseguenza del DPCM dell’8.03.2020, il ricevimento al pubblico agli uffici avverrà solo su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati solo nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e solo per le pratiche che non possono essere gestite  telefonicamente, via fax, email o pec.
Indirizzo: Via San Pietro Martire, 3 - 42121 Reggio Emilia
Orario: si riceve su appuntamento. E' possibile prendere appuntamento anche tramite e-mail.
Telefono: 0522 456155 - 0522 585104 - 0522 456290 - 0522 456691
Fax: 0522 456696