Consultazione preliminare di mercato

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2018

"Il Comune di Reggio Emilia ha approvato il proprio “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2018-2020” (vedasi delibera allegata) il cui estratto viene pubblicato al fine di consentire a soggetti eventualmente interessati all’acquisto di uno/più beni immobili di presentare al Comune la propria manifestazione di interesse, fermo restando che la presentazione di tale manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo di acquisto in capo al soggetto, né obbligo di vendita in capo al Comune di R.E. Si precisa inoltre che i valori riportati in delibera sono puramente indicativi e la procedura di alienazione immobiliare avverrà a seguito di redazione di apposita relazione estimativa del bene.

Sulla base di manifestazione di interesse presentate, il Comune valuterà l’opportunità di attivare la procedura di vendita più appropriata per i beni interessati. Tale procedura di vendita si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative in materia e comprenderà sempre una fase di istruttoria tecnica finalizzata alla stima del valore di vendita del bene. Pur in assenza di manifestazioni di interesse, il Comune potrà predisporre un avviso di consultazione preliminare di mercato per uno o più beni immobili inseriti nel Piano, al fine di sondare il mercato immobiliare, individuare eventuali potenziali interessi all'acquisto e, conseguentemente, esperire la procedura di vendita più appropriata.

Nel caso in cui vengano presentate manifestazione di interesse per i beni immobili non ancora previsti nel suddetto Piano, il Comune valuterà l’inserimento di tali beni nel proprio Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, al fine di poter successivamente esperire la procedura di vendita (o di valorizzazione) che riterrà più opportuna in relazione alla specificità dell’immobile. Chi presenterà una manifestazione di interessa all’acquisto riceverà dal Comune di R.E. una specifica comunicazione se/quando l’immobile comunale oggetto di interesse sarà posto in vendita (con bando d’asta) o verrà espunto dal Piano delle alienazioni immobiliari. L’elenco degli immobili e/o la loro descrizione potrà subire aggiornamenti in corso d’anno.

Chi è interessato a presentare manifestazioni di interesse per uno o più immobili contenuti nel presente Avviso, può utilizzare il modulo allegato, che dovrà essere sottoscritto ed inviato con una delle seguenti modalità:

  • sottoscritto digitalmente e inviato via PEC a: serviziopatrimonio@pec.municipio.re.it;
  • sottoscritto manualmente (con allegato documento di identità del sottoscrittore) ed inviato a mezzo posta a: Comune di Reggio Emilia – Servizio Gestione del Patrimonio immobiliare c/o Archivio Protocollo generale via Mazzacurati 11 - 42122 – Reggio Emilia;
  • sottoscritto manualmente (con allegato documento di identità del sottoscrittore) e consegnato a mano presso il Comune di Reggio Emilia – Servizio Gestione del Patrimonio immobiliare – via San Pietro Martire 3 – Reggio Emilia."

Informazioni:

Comune di Reggio Emilia, Servizio gestione del patrimonio immobiliare, v. S. P. Martire 3, 1° piano
Dr.ssa Enrica Colella
tel. 0522-456155
e-mail: patrimonioimmobiliare@comune.re.it