Garanzie Finanziarie in materia di edilizia

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

A fronte della rateizzazione del contributo di costruzione dei Permessi di Costruire e delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, a garanzia della realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, secondaria e della rimozione di opere temporanee è necessario prestare delle garanzie fideiussorie.
Le garanzie devono essere presentate da una banca o da una compagnia di assicurazioni di primario rilievo e di comprovata solidità, abilitata ai sensi di legge, per la stipula del relativo contratto. 
Le fideiussioni bancarie devono essere rilasciate da aziende di credito di cui all'art. 5 del Regio Decreto 12 marzo 1936 n. 375 e s.m. e integrazioni.
In alternativa, possono essere presentate polizze assicurative rilasciate da imprese di assicurazione debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ed operanti nel territorio della Repubblica in regime di libertà di stabilimento o di libertà di prestazione di servizi, ai sensi della legge 10 giugno 1982, n.348. 
A tali categorie di soggetti abilitati non sono riconducibili le società di intermediazione finanziaria.
Le garanzie devono essere prestate con formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art.1944 del C.C. e in deroga all’art.1957 del C.C.

Le garanzie fideiussorie devono essere consegnate allo Sportello Unico Edilizio SUE entro i termini indicati nella notifica inviata dagli Uffici Comunali. 

Per informazioni in merito alla stipula delle garanzie rivolgersi Ufficio Amministrativo Contabilità e Costo di Costruzione

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. I pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre saranno anticipati al lunedì 23 e 30 dicembre 2019
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144
Ufficio amministrativo oneri edilizi
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Gli operatori ricevono esclusivamente su appuntamento, da richiedersi preferibilmente via e-mail.
Telefono: Anna Chiara Tosi 0522 456343
Fax: 0522 456110