Scuole dell'infanzia comunali e convenzionate: procedure e calendario ammissioni

Ultimo Aggiornamento: 12/18/2018

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Dal 7 al 25 gennaio 2019 Raccolta delle domande

Online da apposito link sul sito www.scuolenidi.re.it o dall’area tematica servizi online.
E’ pubblicato in questa pagina l’elenco provvisorio dei posti disponibili nelle scuole per le diverse età.

Gennaio 2019 Scuole aperte

Le scuole saranno aperte nelle giornate e ore indicate nel calendario allegato in pdf e nell'informativa contenuta nel Giornalino Iscrizioni 2019 - 2020 scaricabili entrambe da questa pagina.

Cambio scelte

È possibile chiedere di aggiungere o variare le scuole scelte soltanto entro il periodo di raccolta delle domande (7-25 gennaio 2019), tramite l’apposito modulo che deve essere inoltrato (in formato pdf), tramite apposita procedura Allegati collegata alla domanda on line (non sarà necessario riaprire la domanda ma il bottone si troverà a destra dei dati della domanda confermata).

14 marzo 2019 Pubblicazione del punteggio

L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda e riportato sulla ricevuta.

Dal 14 al 22 marzo 2019 Richieste di riesame

Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito o in caso di eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio (14 marzo 2019), potranno presentare riesame scritto e corredato da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio. 
E' necessario presentare tale richiesta e i relativi documenti utilizzando l'apposita procedura Allegati legata alla domanda on line, come sopra descritto. 
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare le scuole scelte, solo nel caso siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
Una Commissione esaminerà tali richieste e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta non accolta verrà risposto per iscritto.

11 aprile 2019 Pubblicazione delle prime assegnazioni

I posti a disposizione verranno assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all’ordine della graduatoria, alle preferenze indicate, in relazione al numero di posti disponibili secondo l’età del bambino e tenendo conto delle misure previste per i gemelli ed i fratelli.
Se è stata presentata domanda sia per la scuola dell’infanzia comunale che statale si procederà d’ufficio a eliminare eventuali doppie assegnazioni, confermando un unico posto seguendo la priorità indicata dalla famiglia nella domanda d’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate. Maggiori informazioni in merito, sono contenute nella Determina Dirigenziale dell'istituzione "Criteri e modalità per l'ammissione dei bambini alle scuole gestite dall'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia". Le domande di tutti coloro che risulteranno a quel momento non accolti andranno a formare le liste di attesa (divise per anno di nascita).
La graduatoria definitiva conterrà l’indicazione del nome della scuola in cui è stato assegnato il posto o la collocazione nella lista di attesa.

9 maggio 2019 Pubblicazione delle seconde assegnazioni

I posti liberati a seguito delle rinunce saranno assegnati, in base ai medesimi criteri della prima graduatoria, alle domande in lista d’attesa.
La lista d’attesa per le scuole dell’infanzia comunali e convenzionate, pubblicata in questa data, non conterrà più le domande di bambini già assegnatari presso le scuole dell’infanzia statali di Reggio.

Pubblicazione delle terze assegnazioni

2 agosto 2019

Termini per le rinunce al posto assegnato

Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato alla scuola dell’infanzia comunale o convenzionata devono far pervenire la propria decisione per iscritto, debitamente firmata, tramite mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it o fax (0522 456162) all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia:

  • entro e non oltre il 23 aprile 2019 se assegnatari di posto con la prima graduatoria
  • entro e non oltre il 2 agosto 2019 se assegnatari di posto con la seconda graduatoria
  • entro e non oltre il 1 settembre 2019 se assegnatari di posto con la terza graduatoria

Rinunce oltre i termini previsti

Per le famiglie che rinunciano al posto assegnato, in prima e seconda graduatoria, prima dell’apertura dei servizi (2 settembre 2019), ma dopo i termini di scadenza stabiliti (23 aprile per la prima assegnazione e 2 agosto per la seconda assegnazione) verrà emessa la retta di euro 63,00 a titolo di rimborso spese di segreteria ed organizzazione del Servizio.
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte al 2 settembre 2019, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.

Luglio/agosto 2019 Comunicazioni alle famiglie

In questi mesi tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno, dall’Ente gestore della scuola assegnata, una comunicazione relativa a: data del colloquio con le insegnanti, calendario d’avvio del servizio, norme relative alla frequenza e alle rette. Le informazioni relative alle scuole dell’infanzia comunali saranno disponibili anche sul sito www.scuolenidi.re.it

Termine per presentare dichiarazione ISEE per ottenere una retta agevolata

20 settembre 2019 

Normativa

  • Legge n. 444 del 18.3.68 - Ordinamento Scuole Materne Statali
  • Legge n. 53 del 28 marzo 2003 - Norme generali sull'istruzione
  • Decreto Legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004
  • Legge n. 62 del 10 marzo 2000 - Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione;
  • Legge Regionale n. 12 del 30 giugno 2003 - Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro.
  • Regolamento dell'istituzione scuole e nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia (approvato con delibera Consiglio Comunale n. 19199/135 del 10.07.1998)
Dove Rivolgersi:
Istituzione Scuole e Nidi d' Infanzia - ufficio iscrizioni e rette
Indirizzo: Via Guido Da Castello, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, giovedì, venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Telefono: 0522 456401 456268 (Ufficio Iscrizioni e Rette)
Fax: 0522 456162