Nidi d'infanzia comunali e convenzionati: procedure e calendario ammissione

Ultimo Aggiornamento: 03/26/2019

testata scuole e nidi

Raccolta delle domande

Dal 8 al 30 aprile 2019 per i bambini nati fino al 28 aprile 2019
Fino al 3 giugno per i bambini nati dal 29 aprile al 31 maggio 2019

Dal 8 aprile sarà pubblicato in questa pagina il prospetto della suddivisione per età per ogni nido. L’elenco dei posti disponibili verrà pubblicato nel periodo del riesame a partire dal 6 giugno. 

Aprile 2019 Nidi aperti

I nidi saranno aperti nelle giornate e ore indicate nel calendario e da informativa contenuta nel Giornalino Iscrizioni scaricabili entrambe da questa pagina.

Cambio scelte

È possibile chiedere di aggiungere o variare i nidi scelti soltanto entro il periodo di raccolta delle domande, tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica di questa pagina.

6 giugno 2019 Pubblicazione del punteggio

L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda e riportato sulla ricevuta.

Dal 6 al 14 giugno 2019 Richieste di riesame

Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito o in caso di eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio (6 giugno 2019),  potranno presentare riesame scritta e corredata da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio. E' necessario presentare tale richiesta e i relativi documenti utilizzando l'apposita procedura Allegati legata alal domanda on line, come descritto. 
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare i nidi scelti, solo nel caso in cui siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
Una Commissione esaminerà tali richieste e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta non accolta verrà risposto per iscritto.

4 luglio 2019 Pubblicazione delle prime assegnazioni

I posti a disposizione verranno assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all’ordine della graduatoria, alle preferenze indicate, in relazione al numero di posti disponibili secondo l’età del bambino e tenendo conto delle misure previste per i gemelli e i fratelli.
Le domande di tutti coloro che risulteranno a quel momento non accolti andranno a formare le liste di attesa (divise per fasce d’età).
La graduatoria definitiva conterrà l’indicazione del nome del nido in cui è stato assegnato il posto o la collocazione nella lista di attesa.

Pubblicazione delle seconde assegnazioni

20 agosto 2019

Termini per le rinunce al posto assegnato

Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato al nido d’infanzia comunale o convenzionato devono far pervenire la propria decisione per iscritto, anche tramite fax (0522 456162) o mail istituzionescuolenidi@comune.re.it, all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia:

  • entro e non oltre il 2 agosto 2019 se assegnatari di posto con la prima graduatoria.
  • entro e non oltre il 1 settembre 2019 se assegnatari di posto con la seconda graduatoria.

Rinunce oltre i termini previsti

Per le famiglie che rinunciano al posto assegnato in prima graduatoria, prima dell’apertura dei servizi (2 settembre 2019), ma dopo i termini di scadenza stabiliti (2 agosto 2019) verrà emessa la retta di euro 63,00 a titolo di rimborso spese di segreteria ed organizzazione del Servizio.
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte al 2 settembre 2019, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.

Luglio/agosto 2019 Comunicazioni alle famiglie

In questi mesi tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno, dall’Ente gestore del nido assegnato, una comunicazione relativa a: data del colloquio con le insegnanti, calendario d’avvio del servizio, norme relative alla frequenza e alle rette. Le informazioni relative ai nidi d'infanzia comunali saranno disponibili anche sul sito www.scuolenidi.re.it

Termine per presentare dichiarazione ISEE per ottenere una retta agevolata

20 settembre 2019 

Normativa

  • Legge n. 1044 del 6.12.1971: "Piano quinquennale per l'istituzione di asili nido comunali con il concorso dello Stato"
  • Legge Regionale n. 19 del 25.11.2016 " Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della Legge Regionale 1/2000"
  • Legge n. 107 del 13.07.2015, n. 107 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti"
Dove Rivolgersi:
Istituzione Scuole e Nidi d' Infanzia - ufficio iscrizioni e rette
Orari estivi
Dal 22 luglio fino al 23 agosto l'ufficio non è aperto nei pomeriggi di martedì e giovedì. L'ufficio è chiuso tutta la giornata di venerdì 16 agosto.
Indirizzo: Via Guido Da Castello, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, giovedì, venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Telefono: 0522 456401 456268 (Ufficio Iscrizioni e Rette)
Fax: 0522 456162