Nidi d'infanzia comunali e convenzionati: procedure e calendario ammissione

Ultimo Aggiornamento: 04/15/2020

testata scuole e nidi

Raccolta delle domande

Dal 16 aprile al 3 giugno 2020 per tutti i bambini nati nel 2018, 2019 e fino al 31 maggio 2020

Dal 16 aprile saranno pubblicati in questa pagina l'elenco dei posti disponibili e la suddivisione per la diversa età nei diversi nidi.

Aprile 2020 Nidi aperti

Visto il permanere dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19, e in osservanza alle vigenti disposizioni in merito, l'esperienza dei nidi aperti viene sospesa.

Cambio scelte

È possibile chiedere di aggiungere o variare i nidi scelti soltanto entro il periodo di raccolta delle domande, tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica di questa pagina.

9 luglio 2020 Pubblicazione del punteggio

L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda e riportato sulla ricevuta.

Dal 9 al 14 luglio 2020 Richieste di riesame

Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito o in caso di eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio (9 luglio 2020),  potranno presentare riesame scritta e corredata da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio. E' necessario presentare tale richiesta e i relativi documenti utilizzando l'apposita procedura Allegati legata alal domanda on line, come descritto. 
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare i nidi scelti, solo nel caso in cui siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
Una Commissione esaminerà tali richieste e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta non accolta verrà risposto per iscritto.

23 luglio 2020 Pubblicazione delle prime assegnazioni

I posti a disposizione verranno assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all’ordine della graduatoria, alle preferenze indicate, in relazione al numero di posti disponibili secondo l’età del bambino e tenendo conto delle misure previste per i gemelli e i fratelli.
Le domande di tutti coloro che risulteranno a quel momento non accolti andranno a formare le liste di attesa (divise per fasce d’età).
La graduatoria definitiva conterrà l’indicazione del nome del nido in cui è stato assegnato il posto o la collocazione nella lista di attesa.

Termini per le rinunce al posto assegnato

Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato al nido d’infanzia comunale o convenzionato devono far pervenire la propria decisione per iscritto, anche tramite mail istituzionescuolenidi@comune.re.it, all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia:

  • entro e non oltre il 31 agosto 2020

Rinunce oltre i termini previsti

A tutte le famiglie che risulteranno iscritte al 1 settembre 2020, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.

Luglio/agosto 2020 Comunicazioni alle famiglie

In questi mesi tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno, dall’Ente gestore del nido assegnato, una comunicazione relativa a: data del colloquio con le insegnanti, calendario d’avvio del servizio, norme relative alla frequenza e alle rette. Le informazioni relative ai nidi d'infanzia comunali saranno disponibili anche sul sito www.scuolenidi.re.it

Termine per presentare dichiarazione ISEE per ottenere una retta agevolata

25 settembre 2020

Normativa

  • Legge n. 1044 del 6.12.1971: "Piano quinquennale per l'istituzione di asili nido comunali con il concorso dello Stato"
  • Legge Regionale n. 19 del 25.11.2016 " Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della Legge Regionale 1/2000"
  • Legge n. 107 del 13.07.2015, n. 107 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti"
Dove Rivolgersi:
Istituzione Scuole e Nidi d' Infanzia - ufficio iscrizioni e rette
Allo scopo di adottare le misure di prevenzione necessarie al contenimento del Coronavirus l'Ufficio Iscrizioni e Rette rimane chiuso al pubblico.
Tutte le operazioni da e verso l'ufficio sono effettuabili con le apposite procedure on line, tramite mail o telefonicamente. In caso di necessità, si invita l'utenza a contattare telefonicamente o tramite mail gli operatori e non recarsi direttamente presso gli uffici.
Ufficio Iscrizioni: 0522/456401
Ufficio Rette: 0522/456268
email: Contattami

Gli operatori risponderanno al telefono secondo questi orari
- mattino: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00
Indirizzo: Via Guido Da Castello, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, giovedì, venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Telefono: 0522 456401 456268 (Ufficio Iscrizioni e Rette)
Fax: 0522 456162