Comune di Reggio Emilia

Home Associazioni Promozione CulturaleUAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

Ultimo Aggiornamento: 04/30/2012

L'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) è un'associazione italiana di atei e di agnostici indipendente da forze politiche. Essa si è costituita di fatto nel 1987 e legalmente nel 1991, presentandosi al pubblico con dibattiti e altre iniziative.

Si propone, come scopi generali, di:

  • tutelare i diritti civili degli atei e degli agnostici, a livello nazionale e locale, opponendosi a ogni tipo di discriminazione, giuridica e di fatto, nei loro confronti, attraverso iniziative legali e campagne di sensibilizzazione;
  • contribuire all'affermazione concreta del principio costituzionale della laicità dello Stato, delle scuole pubbliche e delle istituzioni, e ottenere il riconoscimento della piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose. In particolare, pretendere l'abolizione di ogni privilegio accordato, di diritto o di fatto, a qualsiasi religione, in virtù dell'uguaglianza di fronte alla legge di religioni e associazioni filosofiche non confessionali;
  • promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, con particolare riguardo alle filosofie atee e agnostiche.

    L'UAAR si qualifica sul piano filosofico. Essa si propone di riunire le persone che hanno fatto una scelta filosofica di tipo ateo o agnostico, una scelta, cioè, che nega o pone in dubbio l'esistenza di ogni forma di divinità e di entità spirituale.

    Dal dicembre del 1996 edita una rivista - originariamente trimestrale, attualmente bimestrale - di cultura laica, chiamata "L'Ateo".
    Dove
    Indirizzo:Via R. Zandonai, 25 - 42124 Reggio nell'Emilia  
    c/o Università Verde e WWF
    Telefono: 328 1822618
    E-mail:reggioemilia@uaar.it