IMU - Come chiedere il rimborso se è stata versata in eccesso

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2019

Imposta versata in eccesso

Nel caso in cui sia stata versata in eccesso l’imposta rispetto a quanto effettivamente dovuto e non sia possibile effettuare autonomamente la compensazione con l’eventuale imposta dovuta per la rata di saldo corrispondente al medesimo anno, è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.

Richiesta di rimborso

La richiesta di rimborso può essere presentata:

  • utilizzando il modello previsto
  • inviando richiesta in carta semplice nella quale devono essere indicati i seguenti elementi:
    • Annualità per la/le quale/i viene richiesto rimborso
    • Generalità del richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, eventuale e-mail)
    • Imposta correttamente dovuta
    • Imposta erroneamente versata (allegare fotocopie versamenti eseguiti)
    • Differenza richiesta a rimborso
    • Motivazioni alla base della richiesta di rimborso
    • Specificare le modalità preferite di erogazione del rimborso se dovuto. Si possono scegliere due diverse opzioni:
      • 1) accredito in c/c bancario: occorre indicare le coordinate bancarie della propria banca, i dati dell'intestatario del conto e la sede dell'agenzia di credito
      • 2) autorizzazione a compensare: nel caso la richiesta di rimborso venga accolta il Comune invierà al contribuente apposita autorizzazione a compensare il credito con un debito d'imposta futura, il contribuente non può eseguire compensazioni su annualità diverse senza previa autorizzazione dell'Ufficio IMU.

Termini di presentazione della richiesta di rimborso

 Ai sensi dell’articolo 1, comma 164, Legge n° 296/2006: “il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.”.

Attenzione:

Al comune vanno inviate le richieste di rimborso inerenti anche l'imposta eventualmente versata in eccesso e di competenza statale per gli immobili siti sul territorio di Reggio nell'Emilia.

L'Ufficio curerà l'istruttoria della pratica di rimborso comunicando allo Stato l'effettiva sussistenza del diritto al rimborso a favore del contribuente, lo Stato provvederà ad erogare il rimborso.

Dove Rivolgersi:
Ufficio gestione tributi comunali
Indirizzo: Galleria Santa Maria, 2 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 12.30 martedì dalle 15.00 alle 17.00 giovedì pomeriggio si riceve solo per appuntamento
Telefono: numero verde tributi: 800506828
Fax: 0522 401441