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CIE - Carta di identità elettronica per cittadini italiani - in vigore dal 15 gennaio 2018

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017


Dal 15/01/2018 verrà rilasciata solo carta d'identità elettronica (CIE) e non sarà più rilasciata la carta d'identità cartacea.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

Come chiedere la CIE
Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento presso l'anagrafe centrale o le anagrafi decentrate di Pieve ed Ospizio
  • telefonando al call center 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45
  • collegandosi al servizio online Calendario appuntamenti anagrafe.
Per fissare l'appuntamento è necessario fornire nome e cognome, codice fiscale indirizzo mail e recapito telefonico.

Requisiti
  • Residenza nel Comune di Reggio nell'Emilia
  • Domicilio nel Comune di Reggio nell'Emilia, previa acquisizione del nulla osta del Comune di residenza

Costo e pagamento
Il costo per il rilascio della CIE è:
  • 20 euro in caso di primo rilascio, furto, aggiornamento dati
  • 25 euro in caso di smarrimento o deterioramento (si precisa che il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25/05/2016 fissa in 16,79 euro il rimborso a favore dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato a cui sono aggiunti i diritti fissi di segreteria)
Il pagamento da effettuarsi obbligatoriamente prima del rilascio della CIE potrà avvenire solo tramite
  • Bancomat presso la sede anagrafica centrale o decentrata
  • Bonifico bancario alla Unicredit Banca IBAN IT 38C 02008 12834 000100311263 causale Diritti di segreteria per CIE da versare sul capitolo al CAP 5009

Validità all'espatrio
Cittadini maggiorenni
La CIE vale come documento d'identità, è valida all'espatrio nei Paesi dell'area Schengen.

Cittadini minorenni
  • Per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente (il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d’anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe).
  • Per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido.
    Nel caso
    i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi il cittadino minorenne può:
    • presentare il passaporto (se ne è in possesso);
    • farsi accompagnare da due testimoni (in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)
Per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.
Se manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice tutelare.

Durata
  • 10 anni per i maggiorenni
  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni
La scadenza è alla data del compleanno successivo ai 3, 5 o 10 anni trascorsi dalla data del rilascio.

Documenti da portare in anagrafe
  • una fotografia
    la fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE.
  • tessera sanitaria / codice fiscale
  • ricevuta del versamento
  • carta d'identità scaduta o in scadenza da restituire all'Ufficio
In caso di furto e smarrimento
In caso di furto o smarrimento è necessario portare la denuncia ed un documento di riconoscimento:
  • denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità competenti (Questura, Carabinieri, Polizia Municipale). E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (esempio polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e consegnata all'ufficio anagrafe
  • documenti di riconoscimento
    • passaporto
    • patente di guida
    • porto d'armi
    • tessere ministeriali
    • libretti di pensione con foto
    • permesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura (valido fino al ricevimento del duplicato della patente di guida)
    • se l'interessato non possiede alcuno dei documenti sopra elencati si procederà all'identificazione d'ufficio (tramite cartellino d'archivio con fotografia); l'ufficio si riserva di chiedere la presenza di due testimoni anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido qualora l'identificazione d'ufficio non sia possibile.

Quando si rinnova
  • Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
  • Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • Per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall'Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale.
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

SPID
Al momento del rilascio della CIE verrà consegnato parte del codice PIN ad essa collegato. L'altra parte del codice sarà consegnato in busta chiusa, insieme alla CIE.
Questo codice, associato alla CIE potrà essere utilizzato per ottenere le credenziali SPID completamente on line senza farsi identificare di persona, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.spid.gov.it.
Con le credenziali SPID è possibile accedere, fra gli altri, anche a tutti i servizi on-line del Comune di Reggio Emilia.

Donazione organi e tessuti
Durante il rilascio/rinnovo della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.

Note
  • Servizio a domicilio: il servizio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.
  • Una persona maggiorenne dovrà recarsi previo appuntamento in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per raccogliere le firme e per l'identificazione.
  • Valore della carta d'identità presso altre pubbliche amministrazioni: i dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e e residenza contenuti nella Carta d'Identità, se ancora validi, possono essere utilizzati dall'interessato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (o dei gestori di pubblici servizi) per comprovare la propria posizione; in questo caso le Pubbliche Amministrazioni (o i gestori di pubblici servizi) non possono richiedere certificati attestanti i dati contenuti nel documento.
  • Espatrio dei minori:
    I minori di 14 anni possono espatriare:
    • con i genitori con carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;
    • con persona diversa dai genitori o dal tutore legale con carta di identità valida all'espatrio e specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.
    I minori tra 14 e 18 anni possono espatriare: con carta valida per l'espatrio
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato chiuso >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00 >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it