Servizi anagrafici a domicilio

Ultimo Aggiornamento: 01/24/2019

Se un cittadino per motivi di salute è impossibilitato a recarsi presso l’Anagrafe per:

  • l'autentica della propria foto o della propria firma su un atto (ad es. sull'atto di successione legittima o testamentaria per le banche)
  • ottenere il rilascio della carta d’identità

può incaricare una persona a recarsi in uno degli uffici interessati per richiedere il servizio a domicilio.

Documentazione

La persona incaricata che si presenta all'Anagrafe deve sottoscrivere un’apposita richiesta su modulo (in allegato) dove dichiara, sotto la sua personale responsabilità, l’esistenza dell’impedimento.
Inoltre deve presentare:

  • documento in corso di validità del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto)
  • documento in corso di validità di chi presenta la richiesta all’Ufficio

Nel caso si richieda il rilascio della carta d’identità è necessario prendere appuntamento e seguire le indicazioni riportate nell'apposita scheda informativa.
Il procedimento viene avviato dalla persona (famigliare, amico, ...) che si reca allo sportello e completato con l'uscita del messo comunale.

Nel caso si richieda l'autentica della fotografia serve una foto formato tessera recente e riconoscibile.

A chi è rivolto

Il servizio richiesto a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno.
Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo.

Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.

Costo

Non sono dovuti costi aggiuntivi per il rilascio a domicilio

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
La sede decentrata dell'ufficio Anagrafe di Ospizio rimarrà chiusa fino a data da destinarsi
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952