Binario 49

Ultimo Aggiornamento: 01/24/2019
binario 49

Binario 49 è il primo Incubatore di Economia Solidale (Ies), uno spazio unico nel suo genere dove sviluppare azioni e progetti di economia solidale per promuovere inclusione, coesione e innovazione sociale.

All’interno dello spazio saranno promossi eventi di carattere culturale con una proposta teatrale, musicale, presentazione di libri, progetti, azioni e strumenti caratterizzati da sostenibilità ambientale, economica, sociale: a gestirli sarà l’associazione Casa d’altri, aggiudicataria dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse e capofila di una rete di associazioni, imprese sociali e onlus del terzo settore.

Binario 49 è infatti un “hub” utile al quartiere e alla città, un luogo dove promuovere l’incontro tra fasce di età e interessi diversi e in cui svolgere attività sociali e culturali. E' quindi un caffè letterario capace di valorizzare la dimensione enogastronomica del territorio reggiano e di altri con una biblioteca ed una libreria con accesso a libri, giornali e riviste anche via internet e con spazi attrezzati per eventi culturali, per video conferenze e per favorire attività di coworking. Uno spazio di formazione e informazione da offrire anche ad altre associazioni che si riconoscano nei principi del pluralismo, diversità ed inclusione. 

Progetto

Binario 49 è un progetto nato per fare di un edificio oggi degradato e svuotato di contenuti un punto di ritrovo e di ristoro, un incubatore di cultura e dibattito, una “portineria” di quartiere e oltre il quartiere, un punto di partenza per iniziative sociali ed economiche favorendo l’incontro tra culture e fasce di età diverse.

L’apertura del nuovo spazio ha l’obiettivo di promuovere un’importante azione di rigenerazione urbana e sociale del quartiere su cui insiste, rafforzando le relazioni di prossimità, creando opportunità per reti e/o partenariati solidali locali e favorendo la partecipazione dei cittadini.

La gestione degli spazi - di proprietà comunale, a titolo gratuito per un periodo di 4+4 anni - è stata affidata all’associazione Casa d’Altri tramite un avviso pubblico di manifestazione di interesse diretto a soggetti operanti nel Terzo settore.

Dove:
Indirizzo: Via Giuseppe Turri, 49 - 42121 Reggio Emilia