Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria e Semplificata

Ultimo Aggiornamento: 03/18/2019

Chi deve chiederla

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di beni vincolati, se intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, devono chiedere la preventiva autorizzazione.

Note informative

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.68 del 22 marzo 2017 il Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017 n. 31, Regolamento recante “Individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” che abroga il DPR n. 139 del 2010.

Il nuovo decreto, oltre a modificare la procedura di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata per opere e interventi da realizzare in area vincolata, individua n. 42 tipologie di interventi che saranno sottoposte a semplificazione, in quanto considerati di lieve entità, e n. 31 tipologie di interventi che vengono esonerati totalmente dal controllo paesaggistico, in quanto considerati irrilevanti per il paesaggio, prendendo atto delle interpretazioni giurisprudenziali che si sono affermate negli anni, e gli obiettivi di interesse pubblico di riqualificazione edilizia, di contenimento energetico, della antisismicità, del superamento delle barriere architettoniche degli edifici, tendendo cioè al bilanciamento tra valori potenzialmente equi ordinati alla tutela paesaggistica (salute, ambiente-ecosfera, sicurezza, soggetti diversamente abili..).

Relazione paesaggistica

La relazione paesaggistica è la base di riferimento per le valutazioni che il Comune esprime in merito alla compatibilità paesaggistica di un intervento edilizio, nonchè il documento su cui si basa la verifica che effettua successivamente la Soprintendenza.
La relazione paesaggistica deve:

  • sempre accompagnare la richiesta di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica, nel caso di interventi edilizi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico
  • deve essere allegata a tutti i progetti edilizi presentati dal 31/7/2006.

Autorizzazione paesaggistica - Procedura per il rilascio e l'efficacia

La richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica deve essere presentata al momento della presentazione del progetto edilizio (richiesta di rilascio del Permesso di Costruire o SCIA) e deve essere depositata dall'interessato (cittadino, ente, ditta) tramite moduli per  la procedura ordinaria e  semplificata (vedi modulistica allegata)

L'Autorizzazione paesaggistica è rilasciata dal Servizio Edilizia entro 60 giorni dalla richiesta, dopo aver accertata la compatibilità paesaggistica dell'intervento e acquisito il parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio.

La domanda dovrà essere corredata dalla Relazione Paesaggistica.

Una volta rilasciata, l'Autorizzazione paesaggistica viene trasmessa alla Soprintendenza e comunicata contestualmente agli interessati per i quali costituisce l’avviso di inizio di procedimento.

Se nei successivi 60 giorni la Soprintendenza non l'annulla, l'Autorizzazione paesaggistica diventa efficacie.
Solo a questo punto decorre il termine di efficacia della SCIA o prosegue il procedimento per il rilascio del Permesso di costruire.

L'Autorizzazione paesaggistica è infatti un provvedimento autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio (Permesso di Costruire o SCIA) ma ne costituisce il presupposto, nel senso che il permesso di costruire o la SCIA costituiscono un valido titolo abilitativo solo dopo che si è perfezionato l'iter di efficacia dell'Autorizzazione paesaggistica.

Inoltre l'intervento edilizio deve essere realizzato con l'osservanza delle prescrizioni eventualmente previste nell'Autorizzazione paesaggistica stessa.

Costo

Diritti di segreteria.
Marche da bollo: una alla presentazione della richiesta e una al ritiro dell'autorizzazione.

Normativa

DPCM 12/12/2005
Decreto legislativo 42/04 articolo 159, comma 3 nel testo sostituito dall'articolo 26 del Decreto legislativo 157/06.
Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017 n. 31

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento e del provvedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica in procedura ordinaria e in procedura semplificata:

  • l'arch. Massimo Magnani - Dirigente dell'Area Competitività e innovazione sociale che riceve esclusivamente su appuntamento, da richiedere inviando una mail all'indirizzo: massimo.magnani@comune.re.it

Referente tecnico del procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica in procedura ordinaria e in procedura semplificata:

  • dr. Gianluca Galuppo, che riceve esclusivamente su appuntamento, da richiedere inviando una mail all'indirizzo: gianluca.galuppo@comune.re.it .
Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. I pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre saranno anticipati al lunedì 23 e 30 dicembre 2019
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144