La webserie “Bizzarro Bazar” dedicata alle meraviglie dei Musei Civici di Reggio Emilia

Ultimo Aggiornamento: 03/17/2021

Inizierà domenica 21 marzo la web serie “Bizzarro bazar” che, fino a fine luglio con cadenza bisettimanale, racconterà le collezioni e le curiosità dei Musei civici reggiani.
Curata e condotta da Ivan Cenzi, autore e blogger di fama internazionale, e realizzata in collaborazione con i Musei civici, “Bizzarro bazar” è una web serie in 10 puntate che narra curiosità storico-scientifiche in maniera approfondita, ma con una modalità accattivante e ironica, caratterizzata da un impianto visivo raffinato che comprende parti ‘live action’ realizzate in contesti eccezionali e animazioni capaci di coinvolgere e stemperare anche gli argomenti più difficili e cupi.
Girata a Palazzo dei Musei, tra le collezioni storiche del primo piano, sarà trasmessa sul canale youtube e sui canali social dei Musei Civici di Reggio Emilia.

Il format - alla sua seconda edizione - è destinato a un pubblico di adulti ma anche di giovani, affascinati dai temi scientifici e catturati da un forte senso dell’esplorazione e del mistero.
Puntata dopo puntata il Museo - luogo per eccellenza in cui si incontrano meraviglia e sapere - non è solamente scenario, ma spazio che consente connessioni tra narrazione e vita reale, che aiuta a introdurre temi scottanti e provocatori solitamente causati dall’incontro-scontro dell’uomo con la natura, la diversità, la morte, e che propone interrogativi essenziali attraverso lo sguardo disincantato della scienza.
All’interno di ogni puntata è previsto un momento dedicato ai Musei civici in cui uno dei conservatori illustra un oggetto emblematico delle collezioni dei “Musei delle meraviglie” della rete dei musei reggiani, vero e proprio caleidoscopio di storie e memorie della città.

Ivan Cenzi è un esploratore del perturbante e un collezionista di curiosità. Dal 2009 è autore del blog Bizzarro bazar (bizzarrobazar.com), incentrato su tutto ciò che è “strano, macabro e meraviglioso”. Nel 2019 è autore e conduttore dell'omonima web serie di divulgazione storico-scientifica.
È autore di diversi volumi, tra cui “La veglia eterna” sulle catacombe di Palermo, “De Profundis” sul cimitero delle Fontanelle, “Mors Pretiosa” sugli ossari religiosi italiani, “Sua maestà anatomica” sul Museo di Anatomia patologica di Padova, “Il pietrificatore” sulla collezione Paolo Gorini di Lodi, nonché di una collana di guide alle mete più insolite delle grandi capitali (“Paris mirabilia” e “London mirabilia”).
Dal 2019 è docente all'Università di Padova per il master in Death Studies e per il corso di laurea in Psicologia delle relazioni di fine vita.

Per informazioni
Musei Civici
tel.0522 456477, da lunedì a venerdì 9–13 e martedì e giovedì 14-17
musei@comune.re.it